L’area di Custoza è sempre stata definita come “un’oasi verde” alle porte della città di Verona.

Custoza è stato anche un luogo di epiche Guerre di Indipendenza perché, oltre al fatto di essere da sempre terra di confine, dalle sue colline si potevano coordinare meglio gli eserciti in guerra.

L’area del Custoza si trova nel cuore delle colline moreniche, che sono il frutto del ritiro dei ghiacciai e della conseguente erosione di antiche montagne. È una zona che regala oggi all’enoturista un magnifico panorama a sud del Lago di Garda ricco di bosco, pianori, laghetti e risorgive.

Qui nasce il vino Custoza e, non a caso, da moltissimi anni questo vino bianco fa parte della cultura veronese, tant’è che, nella città scaligera, è uno dei vini più consumati ed apprezzati.

Un blend di uve bianche “italiche” dove spicca la fragranza della Garganega assemblata a Trebbiani e uve Cortese al fine di ottenerne un vino di freschezza e aromaticità davvero uniche.

Vinificato in acciaio, il Custoza, dal colore tendente al giallo brillante, ha nei profumi l’energia primaverile e nel gusto l’armonia della frutta matura accompagnata da una ben bilanciata sapidità.

La Cantina di Castelnuovo – una delle quattro cantine sociali che compongono il gruppo Vitevis – è una grande rappresentante di questo territorio ed il Custoza è da sempre uno dei suoi vini più affermati.

Il Custoza “Cà Vegar” può essere l’aperitivo perfetto da gustare in una osteria tipica di quella zona, ma sa anche essere uno di quei vini “a tutto pasto” abbinandosi benissimo a carpacci di pesce o carni da cortile.

Company Profile

Cantine Vitevis S.c.a. è una società cooperativa agricola con sede legale a Montecchio Maggiore (VI) nata ufficialmente il 1° luglio 2015 dalla fusione di tre storiche Cantine del territorio vicentino: Cantina Colli Vicentini S.c.a. di Montecchio Maggiore (1955); Cantina di Gambellara S.c.a. di Gambellara (1947); Cantina Val Leogra S.c.a. di Malo (1961). A luglio 2019 è entrata in Vitevis, mediante fusione per incorporazione, anche Cantina di Castelnuovo del Garda S.c.a. di Castelnuovo del Garda (1958). La fusione nasce dalla volontà di migliorare i rispettivi punti di eccellenza del territorio, valorizzando i vini delle province di Vicenza e Verona in Italia e nel mondo. Vitevis, dal latino vite vis: la forza della vite, di un territorio e delle persone che lo compongono. Vitevis opera dai vigneti, alla cantina, alla logistica, alle attività di servizio commerciale, con la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza del prodotto, puntando sulla formazione continua del personale rispetto ai temi di igiene, sicurezza, qualità e sostenibilità.

Cantine Vitevis S.c.a.
Viale Europa 151, 36075 
Montecchio Maggiore (Vicenza), Italy

info@vitevis.com
+39 0444 491360
www.vitevis.com

Vitevis custoza wine meridian