Ci accingiamo a descrivere una degustazione di questa vera e propria icona dei vini veneti: il Campofiorin di Masi, proprio all’alba del suo sessantesimo compleanno. È nato infatti nel 1964 dalla visione dell’azienda Masi, grande conoscitrice delle peculiarità e delle caratteristiche delle uve come la Corvina, la Molinara e la Rondinella, assemblate sapientemente dopo un periodo di esclusivo e attento appassimento che costituisce il DNA della storia di questo prestigioso marchio vitivinicolo.

Una doppia fermentazione è stata utilizzata già per il primo Campofiorin, con una piccola percentuale di uve da appassimento nella seconda fermentazione, al fine di rendere unico e riconoscibile ancora oggi questo prodotto di Masi. Il colore è un insieme di sfumature delle più variegate nel suo rosso così deciso, mentre è proprio al naso che il Campofiorin dimostra appieno la sua attualità, con una serie di armonie olfattive che lo hanno sempre contraddistinto.

Frutta rossa, confettura di ciliegia, fiori e spezie: è difficile staccare il naso dal bicchiere per quanto delicata e potente sia l’ampiezza di questo vino. In bocca l’armonia è in pieno equilibrio, un tutt’uno emozionante che apre a una struttura decisa e a un corpo suadente, per chiudere morbidamente in maniera lunga e persistente. Il Campofiorin di Masi è un vino moderno che proviene dalla storia e dalla grande passione e capacità di questa maison veneta. Dai bolliti misti agli arrosti con le varie salse, fino alla pasta ripiena al forno, le performance di questo simbolo veronese saranno sempre vincenti.

Company Profile

Radicata in Valpolicella Classica, Masi produce e distribuisce Amarone e altri vini di pregio ispirati ai valori del territorio delle Venezie.

L’impiego di uve e metodi autoctoni e l’attività di ricerca e sperimentazione del suo Gruppo Tecnico, ne fanno uno dei produttori italiani di vini d’eccellenza più conosciuti al mondo.

La storia di Masi inizia nel 1772, data della prima vendemmia della famiglia Boscaini nei pregiati vigneti del “Vajo dei Masi”, valle nel cuore della Valpolicella Classica. Da qui prende il nome l’Azienda, tuttora di proprietà della famiglia, che, dopo oltre 200 anni di appassionato lavoro, opera attivamente oggi con la sesta e settima generazione.

MASI Agricola Spa
Via Monteleone 26,
37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona)

masi@masi.it
045 683 25 11
www.masi.it

bg gruppo masi3