Diadema è un’azienda incastonata su un colle, in uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Firenze, un gioiello che brilla di una luce unica, come solo in certe parti d’Italia si riesce ad apprezzare.

La peculiarità di questa azienda è di saper coniugare il gusto antico con la modernità e lo stile proprio di chi ha per il gusto delle cose ben fatte un valore aggiunto.

Questo colle all’interno del comune di Impruneta un tempo si chiamava “Candegli”, come il vino degustato oggi, che ha una profonda radice storica rappresentata già dal bellissimo packaging che lo contraddistingue.

Impruneta, infatti, famosa per la lavorazione artigianale della terracotta, ha dato origine all’idea della Famiglia Giannotti di onorarne il percorso che da più di 700 anni è certificato nei documenti storici.

Candegli è un vino prodotto con uve Sangiovese ed una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon, affinato nelle 5 Giare di terracotta da 6 hl ciascuna poste all’interno del contesto nobiliare di Villa l’Olmo residenza storica della famiglia.

Il colore è vivacemente rubino, e la sua ampiezza olfattiva è accompagnata da un piacevole sentore minerale che ritroviamo poi armonicamente alla beva, ma è la sua eleganza a sorprendere per morbidezza tannica che chiude con un retrogusto lungo, equilibrato e molto persistente. 

Le note speziate denotano un vino di struttura ed eleganza, adatto a piatti moderni dove emerge la qualità delle materie prime, dalle carni di cacciagione e non solo per arrivare a brindare a fine pasto con un calice rivolto alla storia e alla cultura di questo affascinante territorio.

Company Profile

Diadema nasce nel cuore delle colline fiorentine, a Villa L’Olmo, dimora cinquecentesca acquistata dalla famiglia dell’attuale proprietà nel 1787. Qui, tra vigne e uliveti, prende forma un progetto che unisce tradizione agricola e spirito innovativo.

Nel 2004, Alberto Giannotti, forte della sua esperienza nel mondo del lusso, fonda il brand Diadema: vini di pregio arricchiti da etichette con cristalli Swarovski®, presto affiancati da olio extravergine, Champagne, Gin e Grappa.

Nel 2021 nasce Villa L’Olmo, affinato nella Galleria Filtrante di Impruneta, antica cava ottocentesca che garantisce condizioni ideali per l’evoluzione del vino.

Presente nei principali mercati internazionali e premiato con punteggi fino a 97/99, oggi Diadema è guidata dalle figlie Giulia e Livia, che proseguono il percorso del padre unendo qualità, stile e identità toscana.

DIADEMA
Via Imprunetana per Tavarnuzze, 17 – 50023 Impruneta – (FI)  TOSCANA
+39 055 9335236info@diadema-wine.com
https://diadema-wine.com

Diadema