Aprendo questo Cartizze, abbiamo cercato di scoprire l’identità di un prodotto storico e dalle solide radici nella Valdobbiadene. Il vitigno principale è la Glera, e la vocazione produttiva dell’azienda emerge già all’olfatto, dove questo Cartizze Brut di Ruggeri esprime appieno la sua nota minerale estremamente elegante.
Ruggeri, storica azienda in Valdobbiadene, pone all’attenzione del consumatore un prodotto della tradizione e moderno allo stesso tempo, ottimo rappresentante di un’area altamente vocata a spumanti di qualità.
Il colore è davvero particolare con le sue note tenui sul verde, ed al naso questo spumante inebria per ampiezza nei profumi che spaziano dai frutti primaverili a polpa bianca fino ad arrivare a note di bergamotto, per poi chiudere con erbe speziate e fiori di campo.
L’eleganza si conferma nel perlàge, ben definito in lunghezza e finezza, valido coordinatore al palato dove esalta l’equilibrio delle note olfattive.
Pieno e rotondo, invita alla beva sia per la nota minerale che per la piacevole acidità, risultando così ben centrato nella sua ottima morbidezza.
Ruggeri, azienda storica di produzione nell’area del Cartizze, dimostra ancora una volta la cultura e la conoscenza del sapiente lavoro in cantina.
Incontrastato principe degli aperitivi, lo abbiamo abbinato ad una pasta con porri e salmone per poter assaporarne il suo straordinario equilibrio.

Company Profile

Fondata nel 1950, Ruggeri è un’azienda storica e ben radicata a Valdobbiadene, l’area più vocata dell’intera zona di produzione di Prosecco Superiore DOCG. Da sempre Ruggeri produce i suoi migliori spumanti con uve raccolte nelle splendide colline della Valdobbiadene, riconosciute per la migliore qualità dell’uva Glera. Proprio al centro di questo territorio si trova la preziosa collina del Cartizze, il Grand Cru più famoso dell’intera area Prosecco Superiore. La costante ricerca per la migliore qualità ha fatto sì che Ruggeri diventasse uno dei produttori principali di Cartizze, tanto che il logo simbolo della cantina è proprio volto a sottolineare lo stretto legame di Ruggeri con l’area più rinomata di tutto il comprensorio di produzione del Prosecco.

Ruggeri & C. Srl

Via Pra’ Fontana 4
Valdobbiadene (TV) · Italia

www.ruggeri.it
+39 0423 9092
ruggeri@ruggeri.it