I vigneti di questo gioiello toscano sono posti in un areale dove emerge, anche solo respirando, tutta l’essenza verace ed al contempo nobile di questa parte d’Italia così unica e armoniosa da essere considerata uno dei luoghi più affascinanti e simbolici della viticoltura italiana.

Casa Sola è una cantina storica e dinamica, che pone molta attenzione all’accoglienza per un enoturismo di qualità ed è diretta con grande attenzione da Matteo Gambaro, proprietario e wine maker di questa azienda.

Il suo Chianti Classico 2014 “Gran Selezione”, degustato oggi dal nostro Team, è la punta di diamante di una gamma composta da 7 vini, tra cui un Vin Santo ai quali si aggiunge il grande protagonista della cucina italiana, il loro olio EVO.

Abbiamo aperto il vino, come suggerito dalla cantina, almeno 30 minuti prima dell’assaggio, ma già il tappo aveva lasciato al nostro olfatto un profumo cremoso e ricco di aspettative.

Una vendemmia ricordata per le molte piogge e relativa umidità, ma il grande e meticoloso lavoro eseguito in vigna per fronteggiare la difficile stagione ha permesso di ottenere un Chianti Classico di grande prestigio; una vera icona aziendale.

L’olfatto ricorda completamente le bellezze del territorio: è ampio, ricco di spezie pregiate e profumi freschi di bosco, frutta in confettura ed erbe aromatiche. In bocca è l’armonia di quanto abbiamo sentito al naso, con un finale lungo, corposo, molto fresco ed equilibrato.

Casa Sola Gran Selezione 2014 ha sorpreso anche per l’eleganza, caratteristica non sempre accostata al Sangiovese, ma in questo caso la parte tannica è stata ben lavorata.

Abbinarlo con la carne toscana è cosa ovvia; noi invece lo abbiamo degustato con una lepre in salmì ed è stato un bellissimo connubio.

Company Profile

Casa Sola Winery è una cantina familiare situata nel cuore delle colline del Chianti, in Toscana. Fondata nel 1960 dal nonno della famiglia, la cantina ha sempre puntato sulla produzione di vini di alta qualità, utilizzando solo uve provenienti dai propri vigneti. Ciò che rende Casa Sola Winery davvero speciale è l’attenzione che la famiglia dedica a ogni fase del processo di produzione del vino. Dal momento in cui le uve vengono raccolte a mano fino alla fermentazione e all’invecchiamento in botti di legno, ogni fase è seguita con cura e passione. Ma Casa Sola Winery non è solo un luogo dove si produce vino. La cantina è anche un luogo accogliente dove gli amanti del vino possono assaggiare e acquistare i prodotti della famiglia, godendo della splendida vista sulle colline circostanti. Inoltre, Casa Sola organizza regolarmente eventi enogastronomici, come degustazioni di vino e cene a tema, per far conoscere meglio i prodotti ma anche il territorio e la cultura del Chianti.

Casa Sola
Strada di Cortine 5
BARBERINO TAVARNELLE, FI 50028 IT

wine@fattoriacasasola.com
+39 055 807 5028
WhatsApp: +39 328 950 9196
www.fattoriacasasola.com

20230301 161232 resized 11