Quando la storia viene raccontata in famiglia si percepisce come le radici affondino in maniera affascinante e costruttiva nel territorio che ne ha elevato i valori. 

I vini della cantina Brugnano raccontano tutto questo perché sono frutto di esperienza e visione, di amore per questo angolo di Sicilia e di continua ricerca e modernità; sempre con quel caldo tocco familiare baciato dal sole di Partinico, in provincia di Palermo.

Coraline Rosé è un tocco di finezza nella gamma di produzione: un vino dalla grande identità del suo vitigno, il Frappato, oggi degustato nella versione rosé della cantina Brugnano.

Prodotto esclusivamente con questo vitigno, rappresenta appieno il dinamismo e la visione di due fratelli, Francesco e Giuseppe Brugnano, fieri della grande unicità e tutela di questo angolo di Sicilia.

Il Coraline Rosè si apre nel bicchiere con un colore rosa confetto e un bilanciamento perfetto di cromaticità brillante nelle sfumature più intense. Si apre, poi, all’olfatto con una grande ampiezza di frutta rossa di sottobosco, accompagnata da una armonia floreale di tipica intensità primaverile.

Al palato è rotondo e molto ben bilanciato grazie alla sua minerale espressione finale e ad una sapidità avvolgentemente strutturata.

Coraline Rosè riunisce l’identità fiera del Frappato accompagnando amabilmente la moderna cucina italiana fatta di materie prime fresche e di verdure ben assemblate. Ottimo con i frutti di mare, si lascia coinvolgere al palato anche con torte salate e primi piatti di pasta al pomodoro da gustare ricordando la grande bellezza dei tramonti siciliani.

Company Profile

Giovanissimi, i fratelli Francesco e Giuseppe Brugnano portano avanti una tradizione di famiglia che dura da oltre cinquant’anni nel mondo del vino, rilanciandola con una visione nuova, contemporanea e dinamica, capace di ridurre la distanza tra produttori e consumatori. Sono i protagonisti della “nuova era” della cantina Brugnano: due giovani appartenenti a una nuova generazione, fieri delle proprie radici, convinti che il valore dell’unicità vada tutelato e difeso. I vigneti Brugnano si trovano a Partinico, in provincia di Palermo, nella parte nord-occidentale della Sicilia, e si estendono su un’area collinare compresa tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare. Il territorio abbraccia la DOC Monreale fino all’area della DOC Alcamo. Le differenze pedoclimatiche, insieme alle varie esposizioni e altitudini, permettono alle uve – principalmente autoctone, ma anche indigene – di raggiungere la loro massima espressione. I vini esprimono personalità e territorialità.

CANTINE BRUGNANO
C/da San Carlo S.S. 113 Km. 307 – 90047 Partinico (Palermo)
info@brugnano.it – +39 091 87 83 360
https://brugnano.it

Foto Azienda Brugnano