Villa Franciacorta è una cantina nel cuore del meraviglioso territorio omonimo, che esprime una ricerca qualitativa che ha come pilastri portanti: l’uso esclusivo delle uve provenienti dai vigneti di proprietà con un’età media di 25 anni e vigne vecchie di 45 anni, produzione di soli millesimati: minimo 36 mesi sui lieviti, uso esclusivo in prima fermentazione di lieviti autoctonicertificazione biologica e ambientale. Molti conoscono questa azienda anche per l’incantevole ospitalità e per la bellezza del borgo medievale all’interno del quale Villa Gradoni Charme & Nature offre l’occasione di pernottare e respirare la Natura che abbraccia questo Borgo incantato.

Oggi noi abbiamo avuto oggi la fortuna di assaggiare Emozione brut 2019 che abbiamo definito il “biglietto da visita” dell’azienda.

Questo Franciacorta è ottenuto da un blend in cui primeggia lo Chardonnay, accompagnato da due Pinot, il nero ed il bianco, prodotti nella tenuta e sapientemente assemblati in cantina per poter esprimere appieno l’identità di Villa Franciacorta.

Un colore giallo solare si apre nel bicchiere insieme a una spuma fine e un conseguente perlage persistente, finissimo e fittissimo, portando all’olfatto un’ampiezza minerale di frutta fresca con leggeri sentori tropicali e note di pane fresco leggermente tostato e lime.

In bocca, l’armonia si completa con una sapidità che è il marchio di Villa Franciacorta, con un finale lungo, in cui ritorna la mineralità accentuata dalla bilanciatissima acidità.

Emozione Villa Franciacorta, esprime eleganza e grande personalità, mineralità spiccata e una complessità che è destinata certamente ad una meravigliosa evoluzione nel tempo.

Un vino, questo, decisamente trasversale, un vero protagonista del cosiddetto “tutto pasto”, capace di valorizzare piatti importanti rendendo l’esperienza unica e irrinunciabile.

Company Profile

Villa Franciacorta è un antico borgo medievale il cui fulcro è la cantina del ‘500, situata nel cuore della collina Madonna della Rosa in località Villa a Monticelli Brusati. Da questa parte originaria si dipanano le altre cantine ricavate sotto la collina.  Qui il tempo, il silenzio, l’isotermia di una cantina ipogea e l’oscurità custodiscono gelosamente fino a un milione di bottiglie di millesimati.

Coraggio, indipendenza, coerenza, onestà, sono i valori cardine che fin dal 1960 definiscono la filosofia di Villa Franciacorta. Di pari passo, la filosofia della cantina passa attraverso la tutela e valorizzazione del terroir, l’uso esclusivo di uve di proprietà per la produzione di soli millesimati attraverso lavorazioni completamente manuali e il controllo dell’intera filiera.  Un fiore all’occhiello è inoltre costituito dai lieviti indigeni brevettati, unici e fortemente caratterizzanti a tutela della biodiversità anche in cantina.

Villa Franciacorta
Località Villa, 12
25040 Monticelli Brusati (BS)

www.villafranciacorta.it
+39 030.652329
ecommerce@villafranciacorta.it

Villa Franciacorta 1