A scanso di equivoci dichiariamo subito la nostra passione sfegatata nei confronti del Friulano che abbiamo avuto la fortuna di apprezzare quando ancora si poteva chiamare Tocai.

L’abbiamo sempre considerato un “Nobile democratico”, cioè un vino capace di coniugare straordinaria eleganza ad una bevibilità che lo rende “comprensibile” a chiunque.

Il Friulano, pertanto, parla una lingua “friulana” che però si fa comprendere a qualsiasi latitudine.

E se ci siamo innamorati del Friulano lo dobbiamo anche ad aziende come Villa Russiz che, a nostro parere, nel cuore del Collio sono state in grado di far capire al mondo quali vertici qualitativi si possono raggiungere con questo vitigno in quello che si può considerare il suo habitat ideale.

Abbiamo degustato l’annata 2022 e ancora una volta è stato amore a primo sorso, anzi a prima annusata grazie a sentori di frutta gialla (albicocca, pesca) bella fresca, ma anche sensazioni di fiori di campo a partire dalla camomilla. In bocca grande equilibrio, un perfetto mix tra acidità e morbidezza e quel finale di mandorla che gli regala una persistenza infinita.

L’abbiamo abbinato ad un altro prodotto tipico friulano, il Prosciutto di San Daniele, ed è stato un matrimonio perfetto, due tipicità destinate ad andare sempre a braccetto.

Company Profile

Villa Russiz si colloca nel cuore del Collio, nel Friuli Venezia Giulia, un territorio noto per il suo microclima unico, ideale per la viticoltura. Le Alpi Giulie e le brezze marine dell’Adriatico creano un ambiente perfetto per l’uva, contribuendo alla rinomata qualità dei vini del Collio. Questa zona DOC, con i suoi circa 1500 ettari a vigneto, è riconosciuta a livello internazionale per l’eccellenza dei suoi vini.

La storia di Villa Russiz è intrisa di amore e dedizione per la terra e i suoi frutti. Oltre alla produzione di vini di alta qualità, la Fondazione Villa Russiz, che oggi gestisce l’azienda, reinveste i proventi nella Casa Famiglia, supportando la comunità locale. Questo impegno sociale distingue Villa Russiz, facendo della sua attività non solo un’espressione di eccellenza enologica, ma anche un modello di responsabilità sociale.

VILLA RUSSIZ
Via Russiz, 4/6, 34070 Capriva del Friuli (GO)
+39 0481 80047 – villarussiz@villarussiz.it
https://www.villarussiz.it

Villa Russiz - Staff