Azzardo
Colore: Rosso porpora-granata
Anno di produzione: Blend di annate
Prezzo: 8 euro
Produzione annua: 6500 bottiglie
Denominazione: Igt Veneto
Affinamento: tonneau da 500l, il 50%del vino fa affinamento in legno per un anno poi viene blendizzato con l’annata nuova che ha fatto solo acciaio
Uvaggio: Cabernet Franc in purezza
Azzardo è il vino che abbiamo degustato ed è anche una parola che ha molti significati, usati maggiormente per situazioni al limite o di rischio, ma l’Azzardo, in questo caso, è stato superato dalla competenza di chi ha saputo blendizzare in parti uguali, due annate di Cabernet Franc in purezza.
I vini ottenuti sono in parte passati in legno ed in parte in acciaio, poi una preziosa sosta in bottiglia, permette di rendere elegante un vitigno come il Cabernet Franc che, nella sua assoluta franchezza, rende difficile da sempre gestire la sua spiccata nota erbacea.
Il suo colore rosso granato elegante nelle sfumature al bicchiere è già sinonimo di ottimo affinamento, presentandosi poi all’olfatto con la stessa eleganza che il rovere francese riesce a donare. La famosa nota erbacea del Cabernet Franc assume quindi nobiltà, perché è accompagnata da note di pepe verde, buccia di peperone e note speziate orientali, leggeri sentori di confettura di ribes e quel pizzico di nota tostata di cioccolato, per poi calarsi in bocca con morbida armonia.
I sentori sono quindi tutti ben bilanciati per una degustazione che soddisfa i sensi coinvolti, un vino, l’Azzardo, che può accompagnare le serate tra amici con primi piatti strutturati o con secondi di carne sia alla brace che in umido, per poi continuare la compagnia anche degustato alla fine, per dare gioia alla convivialità nel quale è stato coinvolto da protagonista.
Tra le viti di Gambellara, di proprietà Grandi, sono passati ben cinque generazioni di viticoltori: per passione del vino e amore del territorio, l’eredità è passata da padre in figlio fino al 1991 quando Natalina Grandi decise di aprire l’azienda vinicola. Da una passione casalinga divenne quindi un’azienda agricola, che il marito Giovanni Framarin e i figli, Luca, Lisa e Valentina, decisero di far crescere nel 2016 trasformando l’azienda in Tenuta.
Via Battaglione Vicenza 8
36053 Gambellara (VI)
info@cantinagrandi.com













































