Chardonnay Particella 3
Colore: bianco
Anno di produzione: 2017
Prezzo: 12 euro 
Produzione annua: 2000 bottiglie
Denominazione: DOC Collio
Affinamento: 8 mesi in legno
Uvaggio: 100% Chardonnay

Lo scriviamo senza paura di esagerare: è uno dei migliori Chardonnay che ci è capitato di degustare in questi ultimi anni. Un ottimo lavoro quello realizzato da Ronco Blanchis con il loro Chardonnay “Particella 3”. Già il nome fa capire l’impegno dell’azienda friulana di collegare ogni suo prodotto a specifici vigneti. In questo caso siamo sulla sommità della collina Blanchis, proprio nel vigneto di circa un ettaro (con suolo marnoso e arenarie) denominato particella numero 3, più chiari e trasparenti di così.
Si capisce bene che siamo in presenza di un terroir perfetto per esaltare le caratteristiche qualitative dello Chardonnay e l’utilizzo del legno sia durante la vinificazione che l’affinamento (in barrique sia la fermentazione che l’affinamento per 6 mesi) non oscura minimamente l’identità del più noto vitigno bianco a livello mondiale.
Già al naso lo Chardonnay fa sentire perfettamente le sue note più tipiche a partire dalla mela, e della pera ma evidenti anche le sensazioni fiori d’arancio e poi sentori più tropicali di ananas. In bocca una piacevolissima fresca setosità, un equilibrio perfetto e un finale di leggera mandorla molto persistente.
L’abbiamo abbinato ad uno squisito riso al curry e abbiamo fatto centro.
Company Profile
Ronco Blanchis è una giovane azienda situata ai piedi dei declivi del Collio, precisamente nel comune di Mossa, in provincia di Gorizia (Friuli). Nata nel 2000, l’azienda vinicola è stata condotta fino ad oggi da Giancarlo Palla ed i figli Alberto e Lorenzo. A Mossa Giancarlo e i suoi figli si sono trovati tra le mani un territorio molto fertile, su cui precedentemente sorgeva un’azienda che produceva con altro nome e attraverso la quale è possibile risalire fino all’impero asburgico.