Fòla
Colore: rosso
Anno di produzione: 2016
Prezzo: 20.50 euro
Produzione annua: 10.000 bottiglie
Denominazione: DOC
Affinamento: l’uva raccolta a mano, viene selezionata, diraspata e fatta macerare per un periodo medio-lungo. Il successivo affinamento in botte ne completa il ricco quadro organolettico.
Uvaggio: 100% Cannonau di Sardegna Doc Riserva
Questo vitigno, prodotto su tutta l’isola, è diventato, con i millenni, parte integrante di essa e delle sue favole, ed è forse questo il motivo del nome che Siddùra ha dato al suo Cannonau, chiamandolo Fòla.
Un vino dal colore rosso intenso con riflessi così brillanti che solo i gioielli sanno dare, che al naso inizia a comunicarci la sua anima forte ed allo stesso tempo piacevole, irruente ma gentile, regalando profumi di frutti di bosco sotto spirito e spezie così antiche che rispecchiano l’età dei suoli da dove proviene.
In bocca è una continua sollecitazione del palato, un interscambio di sensazioni e di piacevolezza davvero uniche perché sono le caratteristiche proprie di un vino ottenuto dalla storia.
Accompagnato da carni di selvaggina o da formaggi di media stagionatura racconta ancora meglio la sua origine, se poi lo degustiamo con degli amaretti a fine pasto può ricordare le favole che le persone, un tempo, si raccontavano attorno al fuoco domestico.
Siddùra nasce dalla scoperta fatta da due imprenditori che individuarono e si innamorarono di una proprietà abbandonata, ma incantevole, nel cuore della Gallura. La cantina, al centro della tenuta, è perfettamente interrata.
Qui si svolge l’intera filiera produttiva, dall’uva alla bottiglia, privilegiando le fermentazioni spontanee e utilizzando i più diversi tipi di contenitori. I terreni delle vigne di Siddùra sono un misto di granito, sabbia e argilla. L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre vini che si identifichino con il terroir dal quale provengono: raccolti limitati per garantire la massima qualità, vendemmia selettiva a mano, micro vinificazione e invecchiamento nelle migliori botti di quercia
costruite in Francia. I vini hanno ricevuto oltre 350 medaglie.
Siddùra
località Siddura Luogosanto, SS 07020 IT












































