Nudo
Colore: rosé
Anno di produzione: 2018
Prezzo: 20.50 euro
Produzione annua: 10.000 bottiglie
Denominazione: DOC
Affinamento: Le uve intere vengono pressate immediatamente dopo la raccolta e quindi vinificate in bianco. Dopo una pressatura soffice, il mosto sosta a bassa temperatura per alcuni giorni in serbatoi di acciaio inox, prima di iniziare la fermentazione di 15 giorni.
Uvaggio: Cannonau di Sardegna rosé
Il naso si riempie di profumi di frutta fresca con sentori di un’acidità tipica della marmellata di susine per poi evolversi nell’armonia che un bouquet di fiori di stagione riesce a donare, l’impatto gustativo è deciso e pieno, ben bilanciato dalla sapidità che è una delle caratteristiche del Cannonau. Un vino che armonizza un’ampiezza di aromi freschi e decisi, caldi e ben strutturati. E’ il finale, il retrogusto, che lascia una traccia importante per una lunghezza mai banale nei vini rosati. Abbiniamolo con una parmigiana di melanzane e ci racconterà tutte le sue verità.
Siddùra nasce dalla scoperta fatta da due imprenditori che individuarono e si innamorarono di una proprietà abbandonata, ma incantevole, nel cuore della Gallura, raccogliendo l’eredità di una antica produzione vinicola che già negli anni Cinquanta dello scorso secolo imbottigliava vermentino da vendere sul vicino mercato. L’azienda ha fatto della purezza, della tradizione, della qualità e dell’innovazione un marchio di Sardegna. Trenta ettari di vigneto che danno vita a una collezione di nove vini: i vermentini di Gallura Spèra, Maìa e Bèru, il cannonau rosato Nudo, i cannonau, DOC e Riserva, Èrema e Fòla, il Cagnulari Bàcco, l’internazionale Tìros e il passito Nùali. I vini hanno ricevuto oltre 350 medaglie.
località Siddura Luogosanto, SS 07020 IT












































