Saracè

Colore: bianco
Anno di produzione: 2018
Prezzo: 6,90 €
Produzione annua: 8000 bottiglie
Denominazione: DOC
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Uvaggio: 100% Fiano

È storia antica quella che vede quest’angolo d’Italia protagonista nella mitologia che bagnava il buon Ulisse con il canto delle sirene, in una terra compresa tra mare e sogni. Il Cilento è espressione di grandi vini da sempre, sia per una complessità derivante dal terroir che contraddistingue questa regione, sia per la cultura locale che da sempre condivide sapori enogastronomici frutto della naturalità di questo luogo patrimonio dell’umanità.
La vendemmia 2018 ci ha presentato un’espressione di alta qualità, oltre che per i grandi vini rossi come l’Aglianico, anche per un vitigno che da secoli si nutre della forza del Cilento come il Fiano, perché nei suoi grappoli il sole è presente con la dolcezza e la forza che solo lui sa donare.
Saracè è un Fiano DOC dedicato a chi ama esplorare un vitigno così importante e ricco di fascino, un po’ come hanno fatto i Saraceni entrando nelle coste italiche, sorprendendosi dei loro misteri. Un vino, quello della famiglia Polito, che si presenta con un colore solare, così invitante allo sguardo che invita l’olfatto ad entrare in un bouquet di fiori di campo estivo ed anche se è affinato esclusivamente in acciaio, emergono piacevoli note di vaniglia fresca, che ritroviamo al palato mescolate ad una mineralità che unita ad un’armonia di sapidità ed acidità fanno di questo vino un autentico emblema dell’abbinamento con la più moderna cucina italiana. La nota alcolica ben bilanciata ci permette di abbinarlo ad un buon aperitivo tra amici per poi continuare a degustarlo con le “alici in tortiera”, per unire la modernità alla grande tradizione cilentina. 
Company Profile
Polito Viticoltori nasce negli anni ’60 quando Vito Polito impianta i primi vigneti sulle dolci colline di Agropoli, proprio di fronte al mare. Le uve prodotte erano inizialmente vendute, e solo una piccola parte veniva vinificata per il consumo familiare. Nel 2000 dopo il reimpianto di parte dei vigneti per opera del figlio Vincenzo, fitopatologo specializzato in viticoltura, si ha una svolta nell’azienda. Si inizia a vinificare e nel 2005 si imbottigliano le prime 5.000 bottiglie di Cilento Bianco DOC e Aglianico Cilento DOC. L’azienda ha attualmente circa 10 ettari di vigneti in produzione, e nuovi vigneti sono stati impiantati. La vecchia cantina di famiglia ha lasciato il posto ad una ampia e funzionale struttura dotata di spazi adeguati sia per la lavorazione che per l’invecchiamento in rovere, ove sono messe in atto moderne tecniche di vinificazione che esaltano la qualità del prodotto finale senza nulla togliere alla tradizione, e si è così arrivati ad una produzione di circa 60.000 bottiglie.
Cantina Polito
Via Malagenia, 19, Agropoli, SA 84043
info@politoviticoltori.com
+39 0974 198 7052

www.politoviticoltori.com