Il Lessini Durello è un prodotto che può essere, senza il minimo dubbio, considerato come un patrimonio vitivinicolo di eccellenza. La Durella, uva antica e per molti anni sottovalutata, oggi esprime al meglio quella forte identità territoriale veneta. Un’uva lavorata ad arte dalla Cantina di Gambellara, azienda che fa parte del gruppo cooperativo Vitevis, che presenta questo spumante dalle nette sensazioni minerali dei suoli vulcanici dove viene abilmente coltivata.
Le quattro cantine di Vitevis hanno un’anima diversa tra loro ma ben unite da programmi di salvaguardia, sostenibilità e aggiungiamo umanità, grazie anche alle sinergie ed al confronto tra i tecnici enologici che ne fanno parte. Questo Durello “Monopolio” è minerale dall’inizio alla fine, è estremamente moderno ed attuale per la cucina italiana che si basa sulla valorizzazione delle materie prime, ed è un vino che avrà un grande futuro come una concreta proposta nel panorama delle bollicine di alta qualità.
Il colore è brillante nei riflessi gialli verdognoli; la fragranza dei profumi ricorda l’estate ed il sapore dei frutti a polpa bianca; la nota sapida, accentuata da una spiccata mineralità, fa la differenza.
Cantina di Gambellara conosce perfettamente quest’uva nobile e contadina, di cui i consumatori stanno apprezzando sempre di più le qualità gustative.
Per la sua struttura e per il suo grande corpo, abbiamo accostato questo Durello “Monopolio” all’anguilla alla brace senza farci però mancare un aperitivo con delle piccole porzioni di frittatine agli asparagi. Davvero una grande scoperta, complimenti!
Company Profile
Cantine Vitevis S.c.a. è una società cooperativa agricola con sede legale a Montecchio Maggiore (VI) nata ufficialmente il 1° luglio 2015 dalla fusione di tre storiche Cantine del territorio vicentino: Cantina Colli Vicentini S.c.a. di Montecchio Maggiore (1955); Cantina di Gambellara S.c.a. di Gambellara (1947); Cantina Val Leogra S.c.a. di Malo (1961). A luglio 2019 è entrata in Vitevis, mediante fusione per incorporazione, anche Cantina Castelnuovo del Garda S.c.a. di Castelnuovo del Garda (1958). La fusione nasce dalla volontà di migliorare i rispettivi punti di eccellenza del territorio, valorizzando i vini delle province di Vicenza e Verona in Italia e nel mondo. Vitevis, dal latino vite vis: la forza della vite, di un territorio e delle persone che lo compongono. Vitevis opera dai vigneti, alla cantina, alla logistica, alle attività di servizio commerciale, con la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza del prodotto, puntando sulla formazione continua del personale rispetto ai temi di igiene, sicurezza, qualità e sostenibilità.
Cantine Vitevis S.c.a.
Via Mazzini, 2
GAMBELLARA, VI 36053 IT
info@vitevis.com
+39 0444 444012
www.vitevis.com
