La spinta innovativa di Mandrarossa, iniziata più di 25 anni fa, ha nel vino degustato oggi, Cartagho la sua identità più marcata e rappresentativa. Un vino che esprime appieno la forza di questa realtà, grazie a un fiero vitigno autoctono siciliano, emblema della vocazione viticola del territorio: il Nero d’Avola.
Quando si degusta un’icona aziendale si deve entrare delicatamente nel bicchiere, apprezzandone ogni singola sensazione a partire dal colore che si apre con sfumature di un nobile porpora nel rosso corposo.
C’è una vena brillante nel colore, quasi ad indicarne la forte propensione all’invecchiamento, e quando si apre al naso la parte fruttata si manifesta nei sentori freschi di amarena e ribes per poi lasciare spazio ad un’ampiezza quasi balsamica che ne conferma equilibrio ed eleganza.
In bocca la rotondità del Cartagho di Mandrarossa è strutturata ed appagante, ottimo il bilanciamento con il suo tannino ben definito che viene esaltato dalla buona acidità che conferma la predisposizione all’evoluzione nel tempo.
Cartagho rappresenta un vero e proprio viaggio nei valori e nell’identità di Mandrarossa, un vino sempre moderno e al tempo stesso trasversale negli abbinamenti in cucina dove esalta piatti anche elaborati: degustarlo con una pasta dove il formaggio ne sia protagonista, o con carni di cacciagione, appagherà anche i palati più affini all’alta qualità.
Company Profile
Mandrarossa nasce nel 1999, da uno studio durato oltre 20 anni, che ha portato a individuare la migliore combinazione varietà/terroir: l’insieme delle condizioni ideali che consentono ad ogni tipologia di uva di esprimere al meglio le proprie potenzialità. I vini Mandrarossa sono frutto di una continua sperimentazione verso l’innovazione. Dalle colline della costa Sud-occidentale che degradano sul mare, alle sabbie nere dell’Etna, Mandrarossa ricerca l’habitat migliore per far sì che ciascuna cultivar esprima il suo massimo potenziale. Lo studio sul comportamento delle uve ed intense attività di micro vinificazione hanno portato nel tempo ad introdurre nella gamma diversi vini, alcuni dei quali, unici per il panorama siciliano. Per questo Mandrarossa è la Sicilia del vino che non ti aspetti.
MANDRAROSSA
Via Puccia 2 – 92013 Menfi (AG) – Italia
+39 0925 77128 – info@mandrarossa.it
www.mandrarossa.it













































