Questa affascinante cantina rappresenta con i suoi venti ettari vitati un vero gioiello qualitativo del Monferrato, sia nei vini prodotti che nella squisita e avvolgente accoglienza che riesce a donare.Nel vino degustato, il Mila, dedicato alla famosa stilista Mila Schön – madre di Giorgio Schon – riscontriamo appieno tutto il valore della gamma proposta da questa importante cantina.Due vitigni ben definiti già dalla produzione, il Viognier fermentato in acciaio, si unisce amabilmente alla struttura dello Chardonnay fermentato ed affinato in barrique, lasciando immaginare, a chi lo degusta, la trama dell’armonica complessità ed eleganza al quale si riferisce.
Il colore giallo strutturato con riflessi dorati e le sue sfumature brillanti, fa spazio nel bicchiere ad un’ampiezza olfattiva di raro equilibrio. Note di frutta esotica matura, spezie dolci, vaniglia della miglior qualità e una punta di agrume sono solo alcune delle sensazioni provate, perché è poi nel lasciarlo respirare nel bicchiere, che consigliamo ampio, dove il “bouquet” non finisce mai di stupire. In bocca è pieno e rotondo, ricordando alcuni Chablis di Borgogna. Il gusto è lungo e persistente, ricco ed armonioso nella sua croccante fragranza.Interessanti gli abbinamenti che si possono ottenere, anche se può benissimo essere il protagonista di un fine cena tra amici. Noi lo abbiamo accostato a uova di seppia al vapore con maionese al timo per poter godere della sua incredibile pulizia nella suadente struttura.
Company Profile
Azienda storica, nel tempo Giorgio Schön con Marina Orlandi Contucci hanno realizzato una profonda trasformazione, con l’impianto di nuovi vigneti ed il rinnovamento della struttura e della tecnologia della cantina. Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte: lo stile italiano ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda; la passione per le rosse da corsa espressa nel marchio: un semplice tratto di penna rossa unito ad un grappolo.
La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi di acacia, querce e ciliegi selvatici, dando vita ad un panorama unico tra gli storici comuni di Quargnento e Fubine Monferrato. L’azienda copre una superficie di circa 75 ettari di cui 20 coltivati a vigneto in un microclima ideale.
Azienda Agricola Colle Manora s.s.
Strada Bozzola, 5
15044 Quargnento (AL)
info@collemanora.it
+39 0131 21.92.52
www.collemanora.it
