Masciarelli Tenute Agricole rimane un faro produttivo italiano di assoluta eccellenza riconosciuta nei mercati nazionali ed internazionali e con la gamma Valori è testimonial anche del suo impegno sostenibile.

Valori, nei suoi 25 ettari 6 etichette da agricoltura biologica, rappresenta un investimento in sostenibilità e concretezza dell’intero gruppo. 

Il valore di questo inserimento è anche nell’assunzione responsabile di un ruolo attivo nella tutela del proprio ambiente e delle comunità che vi risiedono, un impegno che nell’ultimo decennio ha segnato importanti tappe nella storia aziendale di Masciarelli, infatti i vigneti Valori godono di una posizione unica, protetti dalla catena del Gran Sasso e dal versante abruzzese dei Sibillini, che distano poche decine di chilometri in linea d’aria, arieggiati dalla presenza del mare Adriatico, ad appena 5 chilometri dai vigneti di produzione. 

Il Cerasuolo degustato è un prodotto estremamente identitario nella linea Valori, espressione territoriale abruzzese e frutto di profonda conoscenza dei sistemi produttivi e agronomici, in grado di poter ottenere un equilibrio fondamentale nella sua suadente complessità ed armonia.

All’olfatto è fresco di rosa selvatica, fiori di tiglio e melograno, a note più marcate di ciclamino e litchi. Sentori creano un’aspettativa che si conferma al palato dove l’ampiezza di questo ottimo Cerasuolo d’Abruzzo DOC, accompagnato da una gradazione alcolica ben bilanciata che aiuta la parte acida e la piacevole parte tannica.

Vino di grande equilibrio armonico ma soprattutto identitario come la terra di origine. A Cerasuolo anticamente moderno e rappresentante orgoglioso di questa firma del vino italiano.

Noi lo consigliamo abbinato a piatti di pasta con il pesce, riso alle verdure per arrivare a carni bianche, in particolare la faraona al forno.

Company Profile

Situata in una delle migliori zone di produzione della Doc Montepulciano d’Abruzzo della provincia di Teramo – nonché l’unica DOCG regionale – l’azienda Valori dispone di 26 ettari di vigneto nei comuni di Controguerra e Sant’Omero, caratterizzati da una posizione collinare ai piedi del Gran Sasso e dalla vicinanza al mare Adriatico, con un’esposizione a sud-est e un’altitudine dai 160 ai 300 metri s.l.m. I terreni mediamente sabbiosi, poveri di sostanze nutritive ma ricchi di minerali, forzando le viti al limite della coltivazione, aumentano esponenzialmente la qualità delle uve, caratterizzate da un’invidiabile maturità fenolica. Con una produzione di circa 125.000 bottiglie all’anno, la gamma vanta un totale di sei referenze che compongono l’offerta della cantina. 

Nel 2017 le etichette dei vini Valori sono state oggetto di revisione dell’immagine coordinata sulla base del claim: “Chiamami quando piove”, cioè quando in vigna non si può lavorare. Questa frase coglie in modo illuminante la necessità dell’uomo di adeguarsi ai tempi della natura e, in particolare, l’approccio di Luigi a un’agricoltura integrata e consapevole, che rispetta l’ambiente, segue e si adatta ai suoi ritmi più che a quelli del consumo e solo in base a quelli definisce le sue priorità. Il risultato è un’etichetta raffinata, minimal ma al tempo stesso d’impatto, che nel 2019, ha ricevuto il premio Top Award Fedrigoni per concept, creatività e originalità.

Chiamami quando Piove – Vini Valori
Via Torquato al Salinello 8, Sant’Omero, Teramo
info@vinivalori.it – +39 370 344 1973
https://www.vinivalori.it

Masciarelli Vini Valori 1