Colomba Bianca, un microcosmo di sensazioni legate alla visione innovativa della tradizione propria di questa cantina ed, in estrema sintesi, è questa la dedizione giornaliera di questa bellissima azienda siciliana che rappresenta appieno i valori di sostenibilità e di identità su tutta la filiera.

Il vino che abbiamo degustato oggi è una vera icona nel panorama delle proposte di Colomba Bianca, un rosso Sicilia DOC dall’elegante immagine che porta il nome di Quarantanni, una dedica all’anniversario di produzione in questo incantato angolo di Sicilia.

Un blend dove il Nero d’Avola è il protagonista accompagnato in perfetta sintonia con un Cabernet Sauvignon che dona quelle note vegetali e internazionali in maniera armonica, ottenendo così questa riserva dove il legno per l’affinamento di 12 mesi ne ha esaltato corpo e struttura.

Il naso è caldo e suadente, quasi vellutato ma con l’ampiezza propria dei vini di spessore, frutta e note aromatiche si mescolano e portano all’olfatto sfumature vanigliate dolci, emerge una frutta rossa sotto spirito assieme all’eleganza propria delle confetture fatte in casa.

In bocca è pieno, molto ben strutturato e, grazie alla parte sapida e minerale data dai terreni di produzione, riporta al palato sia le note olfattive che un’ottima morbidezza e rotondità. Il finale è lungo e di grande pulizia di beva.

Un vino, il Quarantanni, che si accosta modernamente a piatti di carne o pasta con sughi di selvaggina, ma soprattutto con formaggi di pecora o di latte vaccino di buona stagionatura. 

Company Profile

Un progetto che affonda le sue antiche radici in una viticoltura di tradizione che guarda al futuro e lo proietta sui mercati internazionali del vino di qualità. Una visione comune dove le nuove generazioni portano avanti un disegno enologico  che punta su innovazione e valorizzazione delle specificità territoriali La Sicilia del vino ha saputo individuare, sul finire degli anni ’70, un percorso importante di rinascita della filiera. Il punto di partenza condiviso da tanti, era nella terra e nel vigneto, nelle braccia di chi lo coltivava, in famiglia, di generazione in generazione. Ma un fattore decisivo di cambiamento e di prospettiva è stato dato da una nuova consapevolezza del valore Vino in Sicilia e della possibilità di poter contare sulla propria identità e sulle proprie capacità produttive, scegliendo l’innovazione, il biologico e la sostenibilità.

Cantine Colomba Bianca Soc. Coop. Agricola
C/da Cartubuleo-Serroni snc 
Mazara del Vallo, TP 91026 IT

info@colombabianca.com
+39 0923 942747
www.colombabianca.com

Colomba Bianca