Gorghi Tondi è una bellissima azienda dal sapore antico e dallo spirito innovativo, spirito d’amore che la famiglia ha sempre rivolto alla natura ed ai paesaggi che fanno da contorno a questa realtà siciliana. Ci sarebbe da scrivere moltissimo sui valori identitari di questa azienda, non ultimo un approccio qualitativo dei loro prodotti che valorizza in maniera incredibile il suo incontaminato territorio e l’affascinante accoglienza.
Il Rajàh 2022, ottenuto da uve Zibibbo in purezza, è uno dei rappresentanti espressivi più identitari di Gorghi Tondi, un vino che definiremo “icona” com’è l’icona delle conchiglie che è riportata in etichetta, il nautilus, un simbolo di un terreno dall’indissolubile legame con il mare.
Mare da dove è arrivato anche lo Zibibbo, grazie alla presenza araba di un tempo che ha arricchito la qualità espressiva siciliana, dalla cucina ai vini, oggi sempre più simbolo di una cultura millenaria ed al tempo stesso attuale nella proposta ristorativa internazionale.
I terreni calcarei di Gorghi Tondi sono ricchi di minerali fossili, donando ai diversi vini della tenuta un frutto minerale che sorprende già all’olfatto.
Il Rajàh è vino dai tratti ben distinti, con una personalità che non lascia spazio a compromessi, un colore giallo solare, offre al naso una ampiezza di macchia mediterranea e agrumi maturi, per arrivare ad una distinta nota di frutta tropicale e fiori bianchi primaverili.
In bocca esplode la sua piacevole mineralità e una fragranza che è armonica con la parte olfattiva, unita ad una lunghezza di grande prestigio.
Perfetto con piatti dal sapore deciso, dalle paste con bottarga a pesci alla griglia accompagnati da un importante olio locale, il Rajàh 2022 unisce così fascino al gusto di questo bellissimo angolo di Sicilia.
Company Profile
Nei giorni di sole in cui passeggiano tra i filari, a Clara e Annamaria sembra di sentire la voce di Dora, quella bisnonna speciale che conosceva tutti i segreti e le meraviglie nascoste della sua terra. Oggi guarderebbe con orgoglio alla sua famiglia e a ciò che è nato dalla sua semina nella riserva dei Gorghi Tondi. La storia della tenuta risale a più di 100 anni, ma è nel 2000 che Michele Sala, padre di Annamaria e Clara, decide con la moglie Doretta e le figlie di iniziare a mettere in bottiglia la bontà e la bellezza che da sempre li circonda. Annamaria e Clara hanno raccolto il testimone del padre e continuano a prendersi cura di quel sogno. Gorghi Tondi sorge in una riserva naturale, crocevia tra mare, sole e terra, ed è in questa maestosa complessità di 130 ettari che i frutti si arricchiscono di profumi e vengono lavorati da mani sapienti, per produrre vini biologici e rispettosi dell’ambiente, guardando sempre al futuro.
Tenuta Gorghi Tondi
Contrada San Nicola, sn
Mazara del Vallo, TP 91026 IT
www.gorghitondi.it
+39 0923 719741
info@gorghitondi.it
