Definire Gorghi Tondi è come definire uno stile di vita identitario, caratteriale, visionario, concreto, il tutto accompagnato da quel sole di Sicilia che illumina il cuore di questa realtà che affonda le sue radici nella storia di questo che ad oggi è Gorghi Tondi ma, per chi lo vive o ha la fortuna di visitarla, è un piccolo paradiso su questo pianeta.

Un marchio guidato dalla visione, dall’eleganza e da quel tocco femminile che fa sempre la differenza in ogni ambito, un’azienda simbolo di questo angolo di Sicilia che ne preserva natura ed equilibrio.

I vini di Gorghi Tondi sono una fusione di luce e di mare, di territorio e di sentimento.

Il vino degustato oggi è un frutto dei secoli passati, dove dal mare arrivò lo Zibibbo, che, come il mare, donava la sua energia alle popolazioni locali, intrecciandosi nelle culture che si univano tra loro.

Un vitigno Principe come il nome che porta, Rajah, Zibibbo Sicilia DOC da agricoltura biologica, ha in etichetta una bellissima conchiglia che simboleggia la composizione di questi terreni calcarei ricchi di minerali marini situati nell’area sud-occidentale dell’isola.

Un giallo solare si apre nel bicchiere, da dove emergono immediatamente i sentori aromatici accompagnati da fiori bianchi e note distinte di macchia mediterranea, un vino ampio il Rajah, anche al palato, dove la sua freschezza emerge nella mineralità equilibrata, ed in armonia con l’olfatto.

Qui gli abbinamenti devono rispettare l’energia e l’eleganza di questo vitigno, carni bianche al forno, pesci di fondale o crostacei alla griglia, per esaltarne il suo prestigio e la sua storia.

Company Profile

Gorghi Tondi non sarebbe mai nata senza l’amore per la natura di Dora, bisnonna di Annamaria e Clara Sala, quarta generazione al femminile di una famiglia impegnata da un secolo nella valorizzazione del vino di qualità, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante. È nel 2000 che papà Michele, con un’esperienza di oltre quaranta anni nel mondo del vino, decide, insieme alla moglie Doretta, di dare vita a una propria azienda insieme alle figlie. È il forte legame con il territorio, in particolare con i “gorghi” Alto, Medio e Basso, cuore di un’oasi tanto selvatica quanto armoniosa, ad aver dato vita al nome dell’azienda. Un’oasi naturalistica, protetta dal WWF dal 1998, che racchiude un tesoro di specie volatili e acquatiche e una flora suggestivamente rara. Qui la viticoltura si è perfettamente integrata con l’ambiente circostante tanto che, sul vigneto affacciato sul Mediterraneo, si produce l’unico vino muffato siciliano.

GORGHI TONDI
C.da San Nicola, snc Mazara del Vallo, TP 91026 IT
info@gorghitondi.it – +39 0923 719741
https://www.gorghitondi.it

Gorghi Tondi 375