In terra piemontese, in particolare nel Monferrato, da molti anni un’azienda legata storicamente al mondo della moda e delle auto, produce con estrema linearità di visione e di dedizione, nei suoi complessivi 100 ettari dei quali 20 a vigneto, una gamma di vini dove la cultura identitaria è predominante, ma dove per ognuno è stato fatto prima un pensiero valoriale o emozionale.

Il Rosso Barchetta è un omaggio al mondo dei motori. La proprietà di Colle Manora ha scelto due vitigni con una ‘Storia Internazionale’, noti per aver dato vita ad alcuni dei vini più celebri al mondo. Questo blend, caratterizzato da vigoria e raffinatezza, rende omaggio all’eleganza e alla potenza delle auto storiche, come le Ferrari d’epoca.

Il vino è un blend, conosciuto anche come “taglio bordolese,” racchiuso in una bottiglia dalla caratteristica etichetta ispirata allo chassis-plate delle automobili Ferrari che, per chi lo conoscesse già, rende questo prodotto immediatamente riconoscibile, permettendo inoltre di dare una numerazione alle bottiglie prodotte.

Questo vino è frutto di esperienza enologica e di un assemblaggio preciso e lineare, che richiama già, nell’ampio bicchiere da degustazione, il naso ad approcciarsi ad un colore rosso corposo e lucente, che testimonia il passaggio in ottime barriques da affinamento.

L’olfatto è netto e preciso, ampio ma le piacevoli note vegetali dei due vitigni, Cabernet Sauvignon e Merlot (in una percentuale che può variare dal 40/60% al 35/65%), identificano la franchezza. Le note che emergono sono ben bilanciate in confetture di frutti di bosco e spezie come il pepe o di radici come la liquirizia per chiudere con un fine sentore di tabacco.

Molto buono l’ingresso in bocca, pieno e gradevolmente strutturato nella parte tannica, con un finale morbido e avvolgente.

Il motore di questa azienda e la sua volontà di percorrere le strade dei mercati internazionali è ben rappresentata da questo Rosso Barchetta, augurando buon viaggio verso i successi che Colle Manora merita assolutamente.

Company Profile

Azienda storica, nel tempo Giorgio Schön con Marina Orlandi Contucci hanno realizzato una profonda trasformazione, con l’impianto di nuovi vigneti ed il rinnovamento della struttura e della tecnologia della cantina. Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte: lo stile italiano ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda; la passione per le rosse da corsa espressa nel marchio: un semplice tratto di penna rossa unito ad un grappolo. La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi di acacia, querce e ciliegi selvatici, dando vita ad un panorama unico tra gli storici comuni di Quargnento e Fubine Monferrato. L’azienda copre una superficie Di circa 100 ettari di cui 20 coltivati a vigneto in un microclima ideale.

COLLE MANORA

Strada Bozzola, 5 Quargnento, Alessandria
info@collemanora.it – +39 0131 219252
https://www.collemanora.it

1