L’affascinante racconto che i fratelli Castagnedi, proprietari della Tenuta Sant’Antonio, fanno relativamente alla nascita di questa importante (e lungimirante) cantina sita ad est della provincia di Verona, sorprende ogni volta per semplicità e contemporaneità. 

Il racconto parte dalla terra, da quella cosiddetta “Valpolicella allargata”, a est della provincia di Verona: un territorio prestigioso, culla della prima DOC veronese. È una terra dotata di un’anima e di un’indomabile forza caratteriale, ma che trova nella sua radicata identità l’aspetto più intrigante, specialmente sul piano vitivinicolo.

Scaia è uno dei marchi della Famiglia Castagnedi, nato da una visione audace: creare vini che rompano con la tradizione, mettendo piacere e accessibilità al centro di ogni calice. La filosofia del brand affonda le sue radici nella reinterpretazione contemporanea dell’eredità vitivinicola veronese, fondendo vitigni autoctoni e varietà internazionali con tecniche innovative. Grazie a vigneti accuratamente selezionati, a scelte stilistiche distintive (come l’inconfondibile tappo in vetro) e a una forte identità visiva, Scaia si distingue come un vino davvero unico: giovane, versatile, accessibile e indimenticabile. Scaia parla a una generazione di consumatori curiosi e sociali, che cercano la qualità senza complicazioni.

Abbiamo degustato la Corvina di questa linea, un vitigno che è parte integrante della storia della Valpolicella, un vitigno noto da sempre per la sua appartenenza alla nobiltà del Recioto e dell’Amarone essendo la Corvina stessa la protagonista di tutta la famosa denominazione veronese.

Quando la Corvina viene proposta in purezza, come nel caso del prodotto degustato, questo straordinario vitigno non può allearsi con i suoi soliti “compagni di merende”, quali la Molinara, il Corvinone o la Rondinella. Deve invece esibirsi da solista e ne ha tutte le capacità per farlo molto bene.

Il naso è pulito ed accattivante con sentori di spezie finissime e quella frutta rossa autunnale che si unisce con profumi di fiori del sottobosco. Il sorso è netto, nettissimo; bellissimo il bilanciamento sapido-minerale che accompagna un finale lungo grazie ai tannini setosi che rendono il tutto armonico e morbido.

Qui gli abbinamenti si moltiplicano per l’ottima contemporaneità che questo vino rappresenta nella cucina italiana.

Company Profile

SCAIA – Scaia è uno dei marchi della Famiglia Castagnedi, nato da una visione audace: creare vini che rompano con la tradizione, mettendo piacere e accessibilità al centro di ogni calice. La filosofia del brand affonda le sue radici nella reinterpretazione contemporanea dell’eredità vitivinicola veronese, fondendo vitigni autoctoni e varietà internazionali con tecniche innovative. Grazie a vigneti accuratamente selezionati, a scelte stilistiche distintive (come l’inconfondibile tappo in vetro) e a una forte identità visiva, Scaia si distingue come un vino davvero unico: giovane, versatile, accessibile e indimenticabile. Scaia parla a una generazione di consumatori curiosi e sociali, che cercano la qualità senza complicazioni.

SCAIA
Via Ceriani 23 Colognola ai Colli (VR) 37030 IT
info@tenutasantantonio.it – 045 765038
https://tenutasantantonio.it

TSA