Una storia di famiglia, un equilibrio naturale, un territorio dal volto sapiente e dallo sguardo di chi conosce cosa significa assaporare il suo grande valore.
Gorghi Tondi è anche questo: una cantina dove i profumi di una terra straordinaria si uniscono al grande amore per essa, ottenendo così un sentimento che il vino fa emergere nel bicchiere.
“SorelleSala” è una riserva ma anche un grande sogno reso concreto, un blend di uve autoctone come il Nero d’Avola che si uniscono con sapienza ai tratti ben definiti della personalità del Syrah e del Cabernet Sauvignon. Aprire questa bottiglia è stato come assaporare un angolo di Sicilia ricco di quel fascino e di quel mistero antico come la cultura dell’uomo che, nel caso di Gorghi Tondi, ha voluto ed è riuscito a continuare a preservare.
Nel bicchiere, il colore rosso deciso fa eco a profumi che emergono in maniera sublime già mentre lo si versa in un bicchiere ampio per poterlo assaporare in tutta la sua ampiezza.
Note di frutta miscelate a erbe di campo e liquirizia, tabacco dolce e viola mammola, confettura di mirtillo e spezie orientali; il “SorelleSala” è un dipinto di aromi che avvolgono l’olfatto in maniera armonica.
In bocca è pieno e ricorda tutti i profumi che si trasformano in un gusto avvolgente al palato, chiudendo in maniera morbida per quanto riguarda la parte tannica.
Un vino, il “SorelleSala”, che riteniamo possa contenere anche quella condivisione unita alla sapienza agronomica dove le persone si riconoscono intimamente.
Gli abbinamenti sono tantissimi, dagli antipasti di selvaggina a ricche paste al forno, senza dimenticare i formaggi. Il “SorelleSala” è un saggio compagno di viaggio per la moderna cucina italiana.
Company Profile
Nei giorni di sole in cui passeggiano tra i filari, a Clara e Annamaria sembra di sentire la voce di Dora, quella bisnonna speciale che conosceva tutti i segreti e le meraviglie nascoste della sua terra. Oggi guarderebbe con orgoglio alla sua famiglia e a ciò che è nato dalla sua semina nella riserva dei Gorghi Tondi.
La storia della tenuta risale a più di 100 anni, ma è nel 2000 che Michele Sala, padre di Annamaria e Clara, decide con la moglie Doretta e le figlie di iniziare a mettere in bottiglia la bontà e la bellezza che da sempre li circonda. Annamaria e Clara hanno raccolto il testimone del padre e continuano a prendersi cura di quel sogno. Gorghi Tondi sorge in una riserva naturale, crocevia tra mare, sole e terra, ed è in questa maestosa complessità di 130 ettari che i frutti si arricchiscono di profumi e vengono lavorati da mani sapienti, per produrre vini biologici e rispettosi dell’ambiente, guardando sempre al futuro.
Tenuta Gorghi Tondi
Contrada San Nicola, sn
Mazara del Vallo, TP 91026 IT
www.gorghitondi.it
+39 0923 719741
info@gorghitondi.it
