Le Colline Teramane sono una delle aree vitivinicole più vocate dell’Abruzzo e di conseguenza del nostro Paese. E’ in questo territorio che è ubicata vigna Sant’Angelo che ormai ha raggiunto il mezzo secolo d’età ma è in grado di regalare rese basse ma di altissima qualità grazie anche alla competenza di un’azienda, la Valori, che dal 1996 si sta accreditando come una delle realtà produttive più interessanti abruzzesi.
Abbiamo degustato il Montepulciano d’Abruzzo Vigna Sant’Angelo Riserva 2015 e ci ha assolutamente convinto per la sua capacità di coniugare potenza a grande eleganza ed equilibrio. L’uso del legno, barrique nuove per 18-20 mesi, per l’affinamento è stato dosato con grande maestria per domare i vivaci tannini del Montepulciano d’Abruzzo.
Al naso subito evidenti i sentori di frutta nera (mirtilli, more, prugna) ma in versione confettura, ma anche eleganti note balsamiche e chinate. In bocca arriva armonico, caldo e decisamente persistente con le note fruttate che riemergono.
L’abbiamo degustato abbinato ad uno spezzatino di cinghiale ed è stato semplicemente perfetto.

Company Profile

Chiamami quando piove – Valori è un’azienda vitivinicola innovativa radicata in una delle migliori aree enologiche abruzzesi, le Colline Teramane, dove si sviluppa con 14 ettari tra Sant’Omero e Controguerra. Qualità e autenticità dei prodotti, ricerca continua delle tecniche più innovative, focus sulla sostenibilità ambientale e dei processi di produzione rappresentano il nostro DNA. Fondata da Luigi Valori nel 1996, produce 125.000 bottiglie per un totale di 6 etichette, tra vini freschi e riserve, in cui predominano le varietà autoctone abruzzesi. Del massimo rispetto per la viticoltura e l’agricoltura l’azienda ha fatto il proprio vessillo: Chiamami quando piove – cioè quando in vigna non si può lavorare – significa riscoprire la necessità di dare il giusto spazio al tempo della natura e a quello dell’uomo, al lavoro come alle relazioni umane.

Valori Srl | Società Agricola

Via Torquato al Salinello 8,
Sant’Omero, Teramo

info@vinivalori.it
+39 0871 85241
www.vinivalori.it