Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

Vogliamo entrare in contatto con un/a export manager con P. IVA a cui affidare la cura e lo sviluppo dei clienti europei di un gruppo di due aziende vitivinicole con tenute e cantine in Veneto orientale e Friuli.

AZIENDA

Il nostro cliente è proprietario di due cantine, una in Veneto Orientale e una in Friuli, con relativi vigneti.

I prodotti delle due tenute spaziano dal Prosecco ai vini rossi fermi strutturati della zona del Piave, fino ai classici del Friuli Colli Orientali. L’export è stato fino ad oggi seguito direttamente dalla proprietà, che intende ora dedicare una figura manageriale esterna alla cura e allo sviluppo dei clienti Europei per potersi focalizzare su attività strategiche di direzione commerciale.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo con la Direzione – Proprietà- di definire e attuare le strategie di vendita e di marketing per i mercati Europei, con approccio focalizzato sul canale Horeca.

Nello specifico la figura che cerchiamo opererà a vari livelli sui mercati assegnati:

  • si occuperà di promozione del brand concordando con la Direzione aziendale la partecipazione a eventi mirati (B2B, wine dinner, fiere etc)
  • seguirà in primis i clienti già attivi (importatori e distributori), supportandoli nello sviluppo del business con affiancamenti e concordando con la direzione eventuali attività di trade marketing
  • si dedicherà alla mappatura, selezione e attivazione di nuovi partner distributivi allineati ai target di prodotto dell’azienda nei mercati attualmente scoperti. 

Su tutto il suo operato, garantirà una reportistica costante alla Direzione Aziendale, fornendo feedback utili a migliorare l’approccio commerciale ai singoli mercati del continente europeo.

REQUISITI

Per questa posizione valutiamo un/a Export Manager multi brand (P. IVA) focalizzato sui mercati EUROPA, che non abbia in portafoglio altre cantine con prodotti in concorrenza diretta.

Questa missione di gestione e sviluppo su mercati storici e ad alta concorrenza richiede un/a professionista con conoscenza profonda del settore wine & spirits e delle dinamiche distributive proprie dei mercati del nostro continente.

L’aspettativa è di incontrare persone con una mappa già chiara dei mercati e dei principali players, in particolare quelli adatti al posizionamento specifico dei vini dell’azienda (Premium – canale Horeca). A livello di conoscenze, oltre all’inglese fluente, saranno necessarie: 

  • una buona formazione sul prodotto-vino
  • la capacità di interpretare in modo contemporaneo l’approccio e lo sviluppo commerciale dei mercati. 

Il ruolo, di natura autonoma, richiede minima presenza in azienda.