Soluzioni tecnologiche per la tracciabilità del vino

Smart wine: la transizione digitale è iniziata anche per il settore del vino”, questo il titolo dell’incontro presentato da Carlo Carminati, Direttore Commerciale di SAIT, software house localizzata nel cuore della Franciacorta, che offre soluzioni tecnologiche di alta qualità per la logistica, il retail, il manifatturiero e il settore della moda.

A causa della complessità del mercato, è sempre stato difficile avere una conoscenza chiara di tutti gli anelli della supply chain vitivinicola. Per questo SAIT srl ha studiato un nuovo strumento digitale, creato in collaborazione con aziende vitivinicole del Franciacorta: Wineability è frutto di anni di progettazione, e integra la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID) con la blockchain, per creare una piattaforma di tracciabilità del prodotto pubblica, indipendente, decentralizzata e immutabile.

Etichette RFID: come funzionano

La tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) è un sistema di identificazione automatica che sfrutta le onde radio per identificare ed individuare oggetti dotati di un tag RFID. Il tag contiene un microchip che memorizza dati e un’antenna che consente di comunicare con un lettore RFID.
Quando il lettore emette un segnale radio, esso viene ricevuto dal tag, che risponde con le informazioni memorizzate. Da diversi anni questa tecnologia viene utilizzata nell’ambito della logistica.

La rivoluzione di Wineability consiste nell’unire tecnologia RFID e blockchain.

Wineability: trasparenza e autenticità

Lo scopo del progetto Wineability è proteggere e valorizzare la filiera vitivinicola Made in Italy, garantendo la tracciabilità di prodotti e materie prime; per dare al consumatore finale una garanzia di autenticità. Questo nuovo strumento permette di accrescere il valore percepito del prodotto e del brand, di trasferire e autenticare la proprietà del prodotto e coinvolgere i consumatori finali.

Come funziona? Il primo passo fondamentale è l’identificazione del prodotto con un codice univoco e irripetibile. A questo fine è stata creata la piattaforma TRUEid che fornisce un’identità sicura e certificata. L’ID univoco criptato rappresenta il codice di tracciabilità per ogni bottiglia di vino, e viene creato durante la fase di confezionamento della bottiglia. La piattaforma è accessibile sia al produttore che al consumatore, consentendo la tracciabilità lungo tutta la supply chain.

La generazione di ogni codice ID si basa su tre livelli di sicurezza crescente:

  • Al primo livello troviamo un semplice QR code (tecnologia ottica), a basso costo ma bassa sicurezza
  • Al secondo livello troviamo un tag UHF, un tipo di tecnologia RFID che trasmette segnali radio a frequenze maggiori, e può quindi essere letto da distanze più lunghe e viene per questo usato per la tracciabilità in logistica
  • Al terzo livello c’è un tag NFC, un altro tipo chip a tecnologia RFID che può essere letto solo da brevi distanze anche da smartphone, facilitando il customer engagement.

Wineability: caratteristiche e vantaggi

Durante l’incontro sono stati riassunti i principali obiettivi e vantaggi offerti dal servizio Wineability.
La piattaforma si presta perfettamente all’utilizzo nella logistica, aiutando nelle operazioni di magazzino, quali serializzazione e confezionamento, nonché di tracciabilità, consentendo la gestione delle spedizioni e verifica in tempo reale dello stock dei prodotti.

In che modo si realizza la cosa? Durante la fase di confezionamento della bottiglia viene generato un numero identificativo univoco e criptato tramite blockchain, iscritto poi in un QR code riportato sulla retroetichetta, rendendo tracciabile ogni bottiglia di vino con la semplice scansione tramite smartphone.

Il sistema blockchain rappresenta un efficace sistema anticontraffazione che garantisce l’autenticità del prodotto: scansionando il codice QR in etichetta, il consumatore finale può risalire ad ogni singola operazione e operatore della filiera vitivinicola, e verificare la proprietà della bottiglia, tracciarne i movimenti e passaggi di proprietà e aggiungendola al proprio wallet digitale.

Si tratta di una tecnologia particolarmente utile per i consumatori di fine wines, per i quali una bottiglia rappresenta spesso un investimento, o per chi li rivende in circuiti esclusivi. Nel mercato dei fine wines è essenziale poter avere la garanzia dell’autenticità della bottiglia e del suo valore, e dell’esclusività della rete distributiva per difendersi dalla contraffazione.

Gli stessi produttori possono trarre vantaggio dal servizio Wineability: possono conoscere con precisione la rete distributiva; dallo stoccaggio in cantina, alla spedizione, al trasporto internazionale, e raccogliere informazioni sull’’adeguata conservazione delle bottiglie lungo il percorso.

Customer engagement e valore aggiunto

I consumatori sono sempre più attenti alla propria salute e alla sostenibilità, per questo esigono sempre più informazioni sui prodotti, e chiedono trasparenza nei processi produttivi. Lo testimonia la decisione dell’Unione Europea, che vuole includere valori nutrizionali e indicazioni sullo smaltimento nelle etichette dei vini.

Wineability permette di coltivare la relazione con il consumatore attraverso la gestione di contenuti informativi multimediali incentrati sulla fidelizzazione, storytelling e consumer engagement.

Ogni informazione aggiuntiva presente sul nostro packaging è preziosa e contribuisce alla crescita di valore del prodotto e del brand.