Questa denominazione poco conosciuta ai più, ha un valore territoriale tra i più concreti della nostra penisola. Il Ruché ha tutte le caratteristiche di un vino dalla forte identità, non solo per l’area piemontese, l’Alto Monferrato, dove viene coltivato e “protetto” da molti anni in soli sette comuni, ma in modo particolare per il suo gusto così unico.
Ricordava il Maestro Veronelli che “il Ruché assomiglia solamente al Ruché”, tant’è forte la sua unicità.
Il Ruché di Tenuta Montemagno, “Invictus”, proviene da uve da raccolta tardiva, con taglio del tralcio ed appassimento in pianta, che donano al vino una straordinaria personalità e struttura.
Un colore rosso molto scuro, nel bicchiere esprime già al naso un’eleganza molto netta, la parte floreale la fa da padrone, con note aromatiche che arrivano a sentori di confettura di bosco ed intense note balsamiche che vanno dall’eucalipto alla macchia mediterranea, salvia e rosmarino.
Al palato, la nota del vitigno è ancora più ampia ed avvolgente, confermando altresì l’eleganza olfattiva.
Un vero alfiere di quella parte di Piemonte, dove la passione e la determinazione qualitativa di Tenuta Montemagno è un grande esempio di lungimiranza vitivinicola accompagnata da una straordinaria capacità di accogliere nel loro relais i grandi appassionati anche della buona tavola.
Abbinamento con cacciagione di piuma e risotto ai porcini, esaltandosi nella stagione del tartufo con una toma di latte vaccino piemontese, dove il Ruché “Invictus” è veramente un ottimo protagonista.
Company Profile
Grazie all’esposizione dei vigneti a Sud-Ovest, al particolare microclima di cui gode questa zona dalla terra argillosa e calcarea, alla lavorazione interamente a mano, alle brillanti intuizioni della famiglia Barea e alla sapiente consulenza dell’enologo Gianfranco Cordero, in Tenuta Montemagno nascono, oggi, bottiglie di grande importanza inserite nella top 100 dei migliori vini d’Italia.
Come vuole la tradizione, le operazioni di vendemmia, vinificazione e affinamento avvengono nelle antiche cantine affrescate di Tenuta Montemagno, attrezzate con tecnologie all’avanguardia. Qui prendono vita e riposano vini tradizionali dal forte carattere e vini decisamente nuovi, come il TM Brut, un metodo classico ottenuto vinificando uve Barbera.
Tenuta Montemagno
Via Cascina Valfossato, 9
Montemagno, Asti 14030, Italy
info@tenutamontemagno.it
+39 0141 63624
www.tenutamontemagno.it













































