Il noto portale web di Jancis Robinson MW (JancisRobinson.com) è stato acquisito da Recurrent Ventures e si va ad aggiungere ai portali Saveur, Domino e BobVila.com già di proprietà della società della Florida.

Fondato nel 2000 come editrice indipendente, JancisRobinson.com ha costantemente aumentato la sua base di abbonati appassionati di vino in 82 paesi. Come riferisce The Drinks Business, il sito fornisce gratuitamente guide complete alle regioni vinicole, ai vitigni e alle annate. Il contenuto rimarrà di libero accesso anche con la nuova proprietà, ma ci sarà una maggiore attenzione nei confronti dei vini degli Stati Uniti.

I membri hanno accesso a più di 200.000 recensioni di vini, un flusso costante di articoli informativi e una versione esclusiva di The Oxford Companion to Wine, di cui Robinson è editrice e fondatrice.

Lance Johnson, CEO di Recurrent non ha dubbi: “Jancis è una delle voci più rispettate nel mondo del vino e siamo entusiasti che abbia scelto Recurrent per guidare il suo brand nel prossimo futuro. Siamo entusiasti di sviluppare le solide basi di JancisRobinson.com fornendo il supporto, le risorse e l’esperienza di cui il brand ha bisogno per crescere senza cambiare la sua missione editoriale e la sua integrità.”
“Questa importante acquisizione” ha aggiunto Johnson “diversifica le nostre attività di abbonamento digitale, fornisce a Saveur un grande brand di supporto ed espande la nostra presenza globale, qualcosa a cui stavamo lavorando da tempo”.

Robinson rimarrà caporedattrice e continuerà a supervisionare il suo team di oltre 15 collaboratori globali, tra cui sette Masters of Wine. L’azienda continuerà ad essere supportata dagli abbonati, inizierà ad espandere le sue iniziative digitali ed a migliorare la sua “user experience” il prossimo anno.

Robinson è soddisfatta dell’accordo raggiunto: “Sono estremamente orgogliosa della crescita di JancisRobinson.com. Ora abbiamo bisogno di una piattaforma più grande per raggiungere il pieno potenziale. Questa partnership mi permetterà di concentrarmi su ciò che mi piace di più: degustare e scrivere di vino.
Sono entusiasta di lavorare con Recurrent, una società dinamica e in rapida crescita gestita da persone talentuose e ambiziose che condividono i miei ideali di qualità, integrità e sostenibilità. I nostri abbonati sono stati la spina dorsale dell’azienda e continueranno ad essere il nostro obiettivo primario, dando nel frattempo il benvenuto su JancisRobinson.com ad un numero sempre maggiore di amanti del vino”.

Robinson ha rivelato che ha iniziato a riflettere per la prima volta sulla possibile vendita del suo sito web un anno fa: “Ho iniziato a pensare al futuro un anno fa. Poi le cose si sono intensificate all’inizio del 2021 quando ci siamo resi conto che un nostro amico e membro di lunga data di JR.com era uno specialista in operazioni di finanza straordinaria (M&A, Mergers & Acquisitions) con un importante studio legale.
Lui ed io abbiamo poi seguito il processo per trovare una banca d’investimento statunitense perché credo che il potenziale di crescita più evidente per JR.com sia negli Stati Uniti”.

Robinson ha anche sottolineato che la vendita non significa un passo indietro per lei: “Rimarrà al 100% ciò che era, per quanto riguarda la redazione. Come il resto della squadra, continuerò a lavorare sodo ma senza la distrazione di dover gestire il business.
Ci sono una serie di piccoli miglioramenti che morivo dalla voglia di implementare e che ora posso realizzare grazie alla maggiore capacità tecnologica”.