Il Consorzio di tutela vini DOC Sicilia presenta al Vinitaly, tra i diversi progetti finanziati dalla Regione, il progetto V.I.S.T.A. (Valorizzazione Innovativa e Sostenibile dei Terroir delle varietà Autoctone) Lucido, finanziato nell’ambito della Sottomisura 16.1 del PSR SICILIA 2014-2020, che prevede iniziative agronomiche, enologiche e sensoriali per la valorizzazione e il rilancio dello storico vitigno siciliano. La presentazione sarà svolta nell’ambito di un convegno di studi che avrà luogo domenica 14 aprile, alle ore 13:15, nell’area convegni della Regione Siciliana, nel Padiglione 2.

Interverranno:

Dario CartabellottaDirettore Generale Assessorato Agricoltura

Giuseppe Bursi, Vice Presidente Consorzio di tutela vini DOC Sicilia

Vincenzo PerniceDirigente Ass. Area 2 Centro Regionale Paulsen

Riccardo CotarellaPresidente nazionale Assoenologi

Giovanni Colugnati, Innovation Broker

Il Lucido riveste un ruolo di rilievo nella viticoltura siciliana, rappresentando non solo una delle varietà più diffuse, ma anche un simbolo della tradizione enologica dell’isola.

L’adesione al progetto da parte di primarie cantine siciliane, della Regione, dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio, sotto la guida del Consorzio e il supporto di un Innovation Broker, realizza un prototipo condiviso di ricerca applicata in ambito vitivinicolo, volto alla divulgazione di pratiche sostenibili, mirando all’eccellenza e alla distintività dei vini Lucido, garantendo una produzione ecocompatibile, in grado di essere riconosciuta ed apprezzata. 

Con il progetto V.I.S.T.A. Lucido, il Consorzio di tutela vini DOC Sicilia, ha voluto impegnarsi in qualità di capofila e coordinatore di progetto, a sostegno del vitigno, creando un polo di co-progettazione pubblico-privato volto a generare un arricchimento dei territori coinvolti e un aumento di competitività per le aziende che vi lavorano.

Il Consorzio di tutela vini DOC Sicilia sarà presente al Vinitaly, nel padiglione 2, corridoio G, stand 84, per presentare le aziende e i territori protagonisti dei progetti strategici in corso.

Logo
Logo 2