Enogastronomia, arte, design, cinema e sport: negli ultimi anni il Prosecco DOC ha costruito i connotati della sua storia e identità di marca basandoli su alcuni legami unici con il territorio e le sue tradizioni. 

Il Consorzio ha inaugurato una lunga serie di importanti relazioni e partnership, specialmente nel settore dello sport, ambito in grado di raggiungere un numero importante di consumatori con cui condividere e veicolare valori ed emozioni. Negli anni, le bottiglie di Prosecco DOC si sono vestite di etichette sartoriali portabandiera di diversi valori: la leggerezza della Barcolana, la regata velica più grande del mondo, il dinamismo del MotoGP™, l’aggregazione dello sci, la tenacia delle Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley e la forza dei Leoni del Benetton Rugby.

Casa Italia Parigi 2024

Il Prosecco DOC è Official Sparkling Wine di Casa Italia a Parigi 2024: le bollicine hanno accompagnato la cena di inaugurazione per poi rimanere accanto agli atleti medagliati, i quali hanno ricevuto e riceveranno una Magnum di Prosecco DOC per celebrare ufficialmente i loro successi in Casa Italia. Infine, i prodotti delle aziende della DOC sono disponibili nell’area Lounge brandizzata Prosecco DOC, nel Ristorante di Casa Italia con un menù ideato dallo chef stellato Davide Oldani, e nel Bistrot allestito in stile “Chalet Après Ski” – un omaggio alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 che l’Italia ospiterà tra soli due anni. 

DSC 0370

Milano Cortina 2026

Presso Casa Italia Paralimpica a Parigi 2024 sarà allestita un’area dedicata ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, per raccontare come il Paese si stia preparando a questo importante appuntamento.Il Consorzio ha scelto di abbracciare l’evento sportivo più grande del mondo in qualità di Official Sparkling Wine Sponsor, con il desiderio di consolidare la promozione di uno dei prodotti enologici italiani più amati e consumati a livello internazionale. Una partnership che sottolinea il forte legame con il territorio e le aziende rappresentate dal Consorzio, la loro eccellenza, i loro valori.

Il Direttore Generale del Consorzio di tutela Luca Giavi: “Considerata la portata internazionale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 ed essendo il Prosecco DOC la Denominazione enologica Italiana più bevuta al mondo, non potevamo non essere l’Official Sparkling Wine Sponsor di questo grande evento che ci auguriamo possa rappresentare un’occasione per rendere ancor più evidente il legame tra il Prosecco e il territorio di produzione, vera ragione del successo internazionale delle nostre produzioni. Molte volte la notorietà del Prosecco spinge tanti a ritenere che il termine sia sinonimo di spumante. Non è così, il Prosecco è una DOP che coinvolge nove province tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove si raccolgono le uve e dove viene vinificato il Prosecco che, una volta imbottigliato, raggiunge 195 paesi nel mondo”.

G.Malagò, A.Varnier, S.Zanette, L.Giavi

Foto apertura: CASA ITALIA PARIGI 2024 Agostino_Iacurci ph Pietro_Savorelli per CONI