Ventisei anni fa il WWF preservava l’area dove oggi sorge Gorghi Tondi, realtà dai tratti unici nel mondo vitivinicolo della Sicilia, e da ventiquattro anni questa azienda familiare tutela questo “microcosmo” perfettamente integrato con l’ambiente.
Le linee di produzione di Gorghi Tondi hanno il denominatore comune della perfetta trasversalità e identità: si riconoscono i vini di questa azienda per armonia e piacevolezza, come il metodo classico degustato oggi, ottenuto da un Pinot Nero che in quelle zone si sviluppa grazie soprattutto all’ottimo scambio climatico con tutta l’area naturalistica circostante.
La fragranza di questo Millesimato Rosè si assapora già dalla persistenza di un pérlage così piacevolmente fine nel bicchiere da degustazione. Al naso è un mix di frutta e pane cotto a legna. Note fini di spezie esotiche fanno da sfondo ad un’ottima beva, che chiude con sapidità e ne esalta il gusto leggermente tostato di pepe, tipico del Pinot Nero.
Uno spumante metodo classico lungo e “croccante”, che si abbina a piatti anche elaborati come l’anguilla in guazzetto o un’appetitosa impepata di cozze.
Un complimento particolare per la determinazione di questa azienda nel voler cogliere il meglio da questa oasi di valori che la circonda.
Company Profile
Gorghi Tondi non sarebbe mai nata senza l’amore per la natura di Dora, bisnonna di Annamaria e Clara Sala, quarta generazione al femminile di una famiglia impegnata da un secolo nella valorizzazione del vino di qualità, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante. È nel 2000 che papà Michele, con un’esperienza di oltre quaranta anni nel mondo del vino, decide, insieme alla moglie Doretta, di dare vita a una propria azienda insieme alle figlie. È il forte legame con il territorio, in particolare con i “gorghi” Alto, Medio e Basso, cuore di un’oasi tanto selvatica quanto armoniosa, ad aver dato vita al nome dell’azienda. Un’oasi naturalistica, protetta dal WWF dal 1998, che racchiude un tesoro di specie volatili e acquatiche e una flora suggestivamente rara. Qui la viticoltura si è perfettamente integrata con l’ambiente circostante tanto che, sul vigneto affacciato sul Mediterraneo, si produce l’unico vino muffato siciliano.
GORGHI TONDI
Contrada San Nicola, sn Mazara del Vallo, TP 91026 IT
+39 0923 719741 – info@gorghitondi.it
https://www.gorghitondi.it













































