Il vicino lago di Iseo, che agisce da anfiteatro naturale per Montina, dona da sempre a questa storica azienda franciacortina un microclima particolarmente adatto alla coltivazione di vitigni, come ad esempio lo Chardonnay utilizzato nel Franciacorta Saten degustato oggi.
Montina è una delle aziende più rappresentative di questa denominazione: da quasi 40 anni la cantina è in continua evoluzione sia nella ricerca che nella costanza qualitativa ed è oggi un vero e proprio faro della Franciacorta.
Questo Satèn è un emblema per la cantina, un vero caposaldo che, negli anni, è riuscito a mantenere o addirittura a migliorare il suo valore gustativo.
La bollicina talmente setosa di questo Franciacorta ha sviluppato nel bicchiere un pérlage di notevole finezza, circondato da un colore giallo quasi brillante nelle note auree che si definiscono al meglio in un bicchiere ampio e capiente.
All’olfatto è ricco nell’ampiezza data da frutta fresca e note di frutta tostata. Piacevole armonia tropicale e speziature fini agrumate in un finale che richiama l’arte panificatrice.
In bocca è pieno e ben bilanciato nella struttura, di ottimo corpo nella sua affascinante eleganza, richiamando una buona acidità ed un’altrettanta armonica sapidità.
Uno spumante che richiama paste al forno di verdure, pesci in crosta di sale e crespelle ai frutti di mare, per non dimenticare la sua forte appartenenza al mondo dell’aperitivo.
Company Profile
Montina è situata a Monticelli Brusati, in provincia di Brescia, a pochi passi dal Lago d’Iseo, la corona settentrionale della Franciacorta. Qui, il microclima straordinario creato dalla conformazione morfologica del territorio offre alle viti e agli ulivi un habitat ideale per la maturazione e la crescita. Nel 1982, rimanendo fedeli alla tradizione enologica di famiglia, tre dei fratelli Bozza – Vittorio, Gian Carlo e Alberto – acquistano la Tenuta, costruita nel lontano 1620 da Benedetto Montini, avo di Papa Paolo VI. Tra il 1986 e il 2007, viene scavata una cantina di 8.000 m² nella collina, che oggi produce in media 400.000 bottiglie all’anno e conserva l’antica arte della pigiatura soffice mediante il “Torchio Verticale Marmonier”. All’interno della Tenuta, Montina ospita anche un Wine Shop per la vendita diretta, Villa Baiana con il suo Centro Congressi, e la prima Galleria d’Arte Contemporanea in Franciacorta.
MONTINA
Via Baiana, 17 Monticelli Brusati, BS 25040 IT
+39 030 653278 – info@lamontina.it
https://montinafranciacorta.it













































