Il Consorzio dei Colli Euganei presenta un nuovo piano strategico per la valorizzazione del Serprino durante la Festa dell’Uva a Vo’, dal 13 al 15 settembre. L’iniziativa prevede degustazioni, masterclass e una rassegna letteraria, con l’obiettivo di promuovere l’identità del vino frizzante autoctono del territorio. Il presidente del Consorzio, Gianluca Carraro, illustrerà il progetto alla stampa e alle istituzioni, coinvolgendo anche la Camera di Commercio di Padova e AIS Veneto.
Il Serprino, figlio dell’uva omonima, è il vino frizzante autoctono dei Colli Euganei, e ora il Consorzio di tutela mira con decisione alla sua crescita identitaria e alla sua affermazione, tramite il varo di un apposito piano strategico, che verrà presentato alla stampa e alle istituzioni del territorio da parte del presidente del Consorzio, Gianluca Carraro, in occasione della Festa dell’Uva in programma a Vo’ dal 13 al 15 settembre.
L’appuntamento è venerdì 13, alle ore 11.30, presso il Museo del Vino dei Colli Euganei (Piazzetta Martiri, Vo’). Seguirà una masterclass che vedrà il Serprino proposto in abbinamento con i prodotti euganei: l’evento è realizzato infatti nell’ambito del progetto di valorizzazione dell’Agroalimentare Patavino con il contributo della Camera di Commercio di Padova.
Sarà interamente focalizzato sul vulcanico Serprino anche il contributo istituzionale del Consorzio di tutela alla Festa dell’Uva, con una serie di degustazioni guidate, che si terranno al Museo del Vino nei tre giorni della manifestazione, in collaborazione con AIS Veneto.
Sempre al Museo del Vino, venerdì 13 settembre, alle ore 18.30, è in calendario una nuova tappa della rassegna letteraria “Brividi e Serprino”, inaugurata a Montagnana in occasione del recente “Serprino Festival”. Il giallista trevigiano Fulvio Luna Romero presenterà il suo libro “Le regole della vendetta” (Marsilio Editore) e successivamente sarà disponibile per il firmacopie per i lettori.
Key Points:
- Presentazione del piano strategico per il Serprino: Il Consorzio dei Colli Euganei presenta un nuovo piano per valorizzare il Serprino durante la Festa dell’Uva a Vo’.
- Festa dell’Uva a Vo’: L’evento si terrà dal 13 al 15 settembre, con la presentazione ufficiale il 13 settembre alle 11.30 al Museo del Vino.
- Protagonista il Serprino: Il Serprino, vino frizzante autoctono dei Colli Euganei, sarà al centro delle attività del Consorzio.
- Degustazioni e masterclass: Previsti abbinamenti del Serprino con prodotti locali, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova.
- Coinvolgimento di AIS Veneto: Le degustazioni guidate del Serprino saranno gestite in collaborazione con AIS Veneto per tutta la durata della Festa.
- Evento letterario “Brividi e Serprino”: Il 13 settembre alle 18.30 il giallista Fulvio Luna Romero presenterà il suo libro “Le regole della vendetta”, con successivo firmacopie.
Leggi anche: I Colli Euganei sono Riserva Mondiale della Biodiversità Unesco












































