Tommasi è un brand ed un caposaldo della viticoltura veneta ed in particolare dell’area ad Ovest della città di Verona: la Valpolicella.
La storicità che accompagna il marchio ed il carattere sempre innovativo e concreto che ha contraddistinto la crescita della Tommasi Viticoltori è il frutto di molti anni di ricerca, sinergia con i mercati e quel profondo amore per la terra che trasmette appieno nelle linee che propone ai consumatori in tutto il mondo.
Il vino degustato oggi, Valpolicella Classico Superiore “Ripasso” giunge al traguardo dei 30 anni di evoluzione e prestigio che la cantina celebra con grande soddisfazione e gioia per i grandi risultati ed apprezzamenti ottenuti in questi anni.
Questo Ripasso infatti è di grande riconoscibilità e identità, ottenuto da tre vitigni autoctoni come la Corvina, il Corvinone e la Rondinella, dopo 18 mesi in legno grande si affina in bottiglia e racchiude in sé, da sempre, un’armonia ed una personalità molto precise.
Colore rosso vivo scuro con riflessi brillanti, da servire in ampi bicchieri per esaltarne il contatto con l’ossigeno e potersi aprire ad un olfatto curioso nella sua ampiezza armonica dalle spezie orientali alla frutta di bosco in confettura, legno e liquirizia dolce.
In bocca si può definire un vino che non stanca ne appesantisce il palato perché è dotato di ottima acidità, corpo e mineralità equilibrata, oltre al fatto che la sua piacevole succosità dona un retrogusto lungo che non si dimentica facilmente.
Dalle carni bollite o arrosti misti, fino alle tagliatelle con ragù d’anatra passando alla cacciagione, il Valpolicella Superiore Ripasso di Tommasi sarà sempre un ottimo compagno di tavola.
Company Profile
La storia di Tommasi nasce nel 1902 dalla scintilla dello spirito pionieristico di Giacomo Tommasi, un contadino esperto e visionario che ha ispirato quattro generazioni. Fin dalle prime parcelle acquistate nella Valpolicella Classica, la sua visione ha permeato ogni aspetto della crescita dell’azienda, mantenendo un legame profondo con la terra, le persone e i mercati. Nel 1995, Tommasi ha lanciato il Valpolicella “Ripasso”, oggi pronto a celebrare i suoi 30 anni. Un vino che è diventato un “Classico” per le sue caratteristiche intramontabili, capace di attraversare il tempo e rimanere un riferimento nel mondo enologico, soddisfacendo il gusto dei consumatori moderni.
TOMMASI VITICOLTORI
Via Ronchetto 4 Pedemonte di Valpolicella, VR 37029 IT
wine@tommasi.com – +39 045 770 1266
https://tommasiwine.it













































