Maia Garda Doc Blanc de Blancs è uno spumeggiante esempio di come Cielo e Terra, azienda che nasce nel 1908 grazie allo strettissimo legame con il suo territorio, arrivi sulle tavole oggi con una linea di grande piacevolezza estetica e gustativa.
Infatti, la visione imprenditoriale – fatta di sana caparbietà veneta –, la corretta gestione dei mercati internazionali e la grande espansione dal 1908 ad oggi hanno portato l’azienda ad essere una delle grandi famiglie del vino. Cielo e Terra oggi è partner del Gruppo Collis, con 2.000 viticoltori e 6.000 ettari di vigneto posti tra le province di Vicenza e di Verona.
Nella gamma che l’azienda propone abbiamo degustato uno dei tre prodotti della linea Maia, il Blanc de Blancs Garda doc, dove si incrociano due vitigni essenziali per identità territoriale, la Garganega e lo Chardonnay, assemblati con maestria dai tecnici enologi aziendali, ottenendo così un grande spumante metodo Charmat.
Una bollicina che attira per finezza e linearità, porta all’olfatto sentori ampi di fiori freschi e polpa bianca di frutta matura, lievi sentori di pasticceria e fini spezie mai invasive, per arrivare al palato ricco ed equilibrato, con ottima sapidità e ben bilanciato nella necessaria acidità.
Cielo e Terra, ancora una volta, pone un gioiello produttivo nel confronto con un mercato sempre più attento alla qualità e all’identità territoriale e, grazie alla sua struttura e alla sua vivacità, questo prodotto ben si abbina a piatti con materie prime fresche e selezionate, vero baluardo della moderna cucina italiana nel mondo. Pesci e molluschi, ma anche risotti alle verdure e paste ripiene trovano infatti un ottimo connubio con questo Garda DOC che arriva da una affascinante storia che ne sussurra le origini.
Company Profile
“Creiamo valore in una filiera più equa e sostenibile, nel massimo rispetto delle Persone e del Pianeta” Cielo e Terra ha due radici nel territorio veneto, la famiglia Cielo e i viticoltori del Gruppo Collis . Il legame della famiglia Cielo con la terra nasce nel 1908 nelle campagne di Vicenza, vicino ai Castelli di Romeo e Giulietta, dove il bisnonno Giovanni aveva acquistato un piccolo podere con vigneto. Il nonno Pietro ha proseguito la guida dell’azienda con grande passione e impegno sociale. Negli anni ’60 la terza generazione, Giovanni, Renzo e Piergiorgio, crea la nuova cantina, connubio tra la tradizione e la ricerca innovativa, con una forte espansione a livello nazionale. Oggi alla guida dell’azienda ci sono Luca e Pierpaolo, supportati dalla duratura partnership con i viticoltori locali.
CIELO & TERRA
Via IV Novembre, 39 Montorso , VI 36050 IT
0444 485211 – info@cieloeterravini.com
https://cieloeterravini.com













































