Grafical celebra il 40° anniversario con un evento speciale, presentando quattro etichette commemorative dedicate ai fondatori. Ogni etichetta, realizzata da studi di design di eccellenza, racconta una storia unica attraverso materiali di alta qualità e tecniche di stampa all’avanguardia. L’iniziativa, oltre a celebrare la tradizione aziendale, evidenzia l’importanza dello storytelling nel packaging.

Un’etichetta può raccontare più di mille parole. Lo sa bene Grafical, azienda leader nel settore della stampa e del packaging di lusso con sede in Valpolicella, che oltre a creare quotidianamente per i propri clienti, ha pensato di mettere in pratica le migliori tecniche per realizzare delle etichette celebrative in occasione del 40° anniversario dalla sua nascita. 

Durante l’open house che ha riunito clienti, designer, partner e fornitori, ha presentato in esclusiva le quattro etichette dedicate ai fondatori realizzate da altrettante agenzie di riferimento per il packaging design: ADOC Wine Design Studio, Dario Frattaruolo Design, NSG Design e O,Nice! Studio. Per celebrare questo importante anniversario, infatti, Grafical ha offerto agli ospiti un regalo speciale: un Bitter artigianale de La Bottega di Aro stampate su materiali di alta qualità grazie alla collaborazione con importanti aziende del settore come Luxoro, Fedrigoni Self-Adhesives, Avery Dennison e UPM Raflatac, Amorim Top Series e Reis Packaging Europe.

Ciò che rende queste etichette speciali, oltre alla tecnica ed al design, è lo storytelling che racchiudono: sono infatti dedicate ai quattro fondatori, Andrea, Elio, Flavio e Mario.

Leggi anche: Grafical: 40 anni di stampa ad arte 

Chi sono i quattro protagonisti e le loro etichette?

AndreaL Adoc 4

Super Baffo 

La prima etichetta ,“Super Baffo”, è dedicata ad Andrea Lonardi, i cui straordinari baffi hanno più anni dell’azienda e ripercorre gli stilemi dei fumetti dei supereroi. È realizzata da ADOC Wine Design Studio su due strati di carta Fedrigoni (Wild Straw FSC e Lam Foil Bright Silver 180) e tecniche di stampa che includono CMYK, Glue Killer, Braille opaco, bassorilievo, rilievo a secco, microincisione, stampa serigrafica e punzone a cuspide.

ElioL DarioFrattaruolo 3

El Pul – Taglia la testa al gallo 

Dario Frattaruolo ha creato un’etichetta che gioca con il soprannome di “El Pul” di Elio Lonardi e la canzone di Ivan Graziani “Taglia la testa al gallo”. È proprio per un concerto di Graziani che Elio aveva creato 500 manifesti con i caratteri mobili… riconfigurandoli poi in maniere diversa per una ristampa. L’aperitivo del gallo è realizzato con diversi strati di carte UPM Raflatac e vernici lucide serigrafiche, Oro serigrafico, braille opaco, lamine a caldo, bassorilievi e rilievi a secco.

FlavioL ONice Design 8

Saranno Famosi 

“Saranno famosi” è il nome dell’etichetta realizzata da O,Nice! Studio, dedicata a Flavio, famoso in azienda per una prodezza di personalizzazione rimasta famosa. A distanza di oltre trent’anni, l’uso del dato variabile sostituisce il lavoro manuale per creare tante grafiche tutte diverse, ed è proprio su questo elemento che si basa il progetto stampato su due carte sovrapposte (Vergata bianca e Carta Cotone) con CMYK con dato variabile, lamina a caldo Luxor 232, due diversi Pantoni e rilievo a secco.

MarioL NsgDesign 3

Dalle stalle alle stelle 

L’ultima, firmata NSG Design, è stata creata pensando alla parabola professionale “dalle stalle alle stelle” dei fratelli Lonardi e in particolare di Mario, impegnato in prima linea nell’acquisto del capannone in cui avrà sede Grafical dopo aver lasciato la prima sede, letteralmente l’ex stalla/magazzino di famiglia. Le carte scelte sono Fasson Cotton Touch Plus FSC e Fasson PP Top Clear per la finestra che lascia vedere il bitter in trasparenza. Vernici serigrafiche, Stampa a caldo con Lumafin 742, Luxor 428 e 404, Light Line Laser Seamless, rilievo a secco e bassorilievo impreziosiscono il tutto.


Punti chiave:

  • Quattro etichette commemorative per celebrare i fondatori di Grafical.
  • Collaborazione con designer di riferimento e materiali di alta qualità.
  • Ogni etichetta racconta una storia unica e personale.
  • L’evento rafforza il ruolo dello storytelling nel packaging design.
  • Tecniche di stampa innovative valorizzano le etichette.