A Vinitaly 2025 presenti le sei cantine cooperative italiane che aderiscono a The Wine Net. Le cooperative, ambasciatrici del vino dal Nord al Sud, si presentano con stand distinti ma visione comune, progetti condivisi e strategie di mercato sinergiche. Terramata è l’etichetta condivisa della rete, simbolo di legame territoriale e cooperazione; per una presenza sui mercati sempre più riconoscibile.

Anche l’edizione 2025 del Vinitaly vedrà la presenza compatta delle aziende che aderiscono a The Wine Net, rete di imprese che aggrega alcune tra le realtà più significative del mondo cooperativo italiano.  

La vetrina italiana e internazionale del vino, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile 2025, accoglierà, come ogni anno, le 6 realtà che abbracciano territori enologici prestigiosi dell’intera penisola: Pertinace e Cantina Colli del Soligo rappresentano egregiamente il Nord Italia; Cantina del Morellino di Scansano e Cantina Frentana sono ambasciatori del Centro Italia; La Guardiense e CVA Canicattì sono interpreti delle ricchezze del nostro Sud; un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia del vino, attraverso 6 voci del territorio che, pur mantenendo le proprie identità e tradizioni ben distinte, sono da molti anni impegnate a promuovere congiuntamente la qualità e la varietà del vino italiano.

Quest’anno le aziende saranno presenti con stand individuali, ma la connessione valoriale e strategica che le lega sarà ben evidente al pubblico della fiera, testimoniata dal marchio comune Terramata, che ha dato vita all’etichetta che vestirà alcuni vini delle singole aziende, rappresentativi della Rete.

Un logo che richiama il forte legame con i territori, valore trasversale alla intera Rete. L’etichetta esprime la connessione affettiva con la propria terra, la condivisione, il sostegno e la dedizione: elementi che, per mission, caratterizzano l’esperienza cooperativa.

I migliori vini dei diversi territori si vestono dei valori della mutualità e della sinergia, per raccontare la storia collettiva della cooperazione italiana e affrontare, con un tema portante comune, l’impegnativa sfida dei mercati.

La presenza al Vinitaly corona una stagione ricca di eventi e di presenze internazionali, iniziata quest’anno con l’avvio della strategica collaborazione con La Citè du vin di Bordeaux, storico museo dedicato al vino, proseguita con la partecipazione al Wine Paris e al Prowein, per un network internazionale di contatti, buyer e distributori che si fa via via più riconoscibile ad ogni appuntamento fieristico. La collaborazione tra le cantine si esprime in progetti comuni, scambi di conoscenze e strategie di mercato integrate.​

Vinitaly 2025, in ragione della sua rilevanza, è il palcoscenico ideale per presentare Terramata e le altre eccellenze delle cantine associate a The Wine Net.

Le cooperative di The Wine Net attendono gli operatori del settore, i giornalisti e gli appassionati al Vinitaly 2025, con l’invito a degustare la diversità e la ricchezza dei propri vini, e a scoprire Terramata, segno distintivo di una coesione che valorizza e arricchisce storie e territori produttivi differenti.

Vinitaly, 6-9 aprile 2025:

Cantina Colli del Soligo – Hall 4, Stand B5

Cantina del Morellino di Scansano – Hall 9, Stand C17

Cantina Frentana – Hall 8, Stand E2

CVA Canicattì – Hall 2, Stand 34D

La Guardiense – Hall B, Stand 01-02-03- 04

Pertinace – Hall 10, Stand Q2


Punti chiave:

  1. Continua con Vinitaly la stagione delle fiere 2025 per le sei cooperative aderenti a The Wine Net;
  2. Terramata è l’etichetta condivisa della rete che esprime legame col territorio e visione comune;
  3. Si rafforza il percorso strategico sui mercati internazionali;
  4. La rete promuove una narrazione collettiva del vino italiano valorizzando la diversità dei territori.