Le radici familiari della cantina Piazzo sono molto ben radicate in questo progetto dal fascino moderno e, allo stesso tempo, frutto della storia che accompagna da sempre le linee di questa lungimirante azienda vinicola alle porte di Alba.
L’Alta Langa ha già di per sé un nome evocativo. Oggi questa DOCG, che produce esclusivamente spumanti in metodo classico, ha un grande appeal sul mercato; successo che non dipende dal caso ma dalla serietà di produttori come Piazzo che seguono in maniera attenta ogni fase della produzione in vigna e il rigido disciplinare di produzione.
Questo territorio, che profuma di Nebbiolo, ha nell’Alta Langa un profumo internazionale, grazie ai due vitigni che compongono il blend dello spumante degustato oggi: una prevalenza di Pinot Nero che viene armonizzata dalla fragranza dello Chardonnay, per ottenere un millesimato come il 2021 di tutto rispetto e di grande prospettiva.
L’apertura nel bicchiere è lineare nella suadente e fine bollicina che lo accompagna, già emergono nella sua ampiezza olfattiva i sentori di frutta fresca e secca, note di pane biscottato e spezie fini.
In bocca è pieno ed avvolgente. Ben strutturato al palato con finale rotondo e molto lungo; un vero e proprio metodo classico di alta qualità generale, pronto ad accompagnare piatti dove il suo impatto gustativo esalta le materie prime utilizzate.
Spumante che consigliamo infatti da abbinare sempre: già dall’aperitivo con finger food prodotti con salse delicate su sfoglia di pasta o con quelle famose acciughe al “bagnet” verde molto utilizzate in quella parte di Piemonte, per arrivare ad essere un vino a tutto pasto, reggendo benissimo anche la carne di cacciagione a piuma.
Company Profile
Una realtà famigliare a pochi chilometri da Alba che da oltre 60 anni è annoverata tra le pioniere del Nebbiolo. La cantina Piazzo è nata dal sogno di Armando Piazzo e Gemma Veglia, che negli anni ’60 decidono di restare e credere nella loro terra, le Langhe de “La Malora” di Fenoglio. L’ idea lungimirante e contro corrente di investire poi nel vitigno principe, il Nebbiolo si rivela vincente. Oggi l’azienda conta 70 ettari di vigneti di proprietà di cui il 60% è coltivato a Nebbiolo. La Cantina, guidata dalla figlia Marina insieme al marito Franco e ai figli Simone e Marco, ha una rappresentativa gamma di vini tipici: dei classici moderni, una tradizione raffinata e sempre più attenta alla sostenibilità ambientale.
PIAZZO COMM. ARMANDO
Fraz. San Rocco Seno d’Elvio 31 – Alba, CN 12051 IT
+39 0173 286798 – apiazzo@piazzo.it
www.piazzo.it













































