È sempre affascinate poter scrivere di realtà concrete e lungimiranti come Cantina Tollo, un’azienda che porta la fiera bandiera di una delle regioni più vocate alla viticoltura nella storia della penisola italica e che rappresenta appieno i valori umani della terra d’Abruzzo.

Condotta con grande visione e lungimiranza da uno staff di manager e tecnici molto preparati ed innamorati del loro lavoro e del loro territorio, Cantina Tollo gestisce in agronomia di qualità 2.500 ettari da dove nascono le linee di prodotto presenti in tutti i mercati internazionali. 

Anche questo è un vanto di tanti anni di gestione seria ed attenta alle esigenze della clientela.

Hedòs, il vino degustato oggi, è un vino bianco alfiere di quella straordinaria potenzialità dei vitigni autoctoni che lo compongono, il Pecorino e la Cococciola.

Da essi nasce Hedòs, dal colore giallo solare del mattino, come dal significato della parola: è una piacevolezza dei sensi a partire già dalla sua brillantezza cromatica. 

Al naso questo blend si apre immediatamente in maniera diretta e ampia nelle sfumature agrumate e floreali ma anche ricche di frutta a polpa bianca con accenni esotici. In bocca Hedòs dona in maniera armonica i profumi percepiti all’olfatto: una nota minerale con quella giusta sapidità che allieta la beva.

Dall’aperitivo tra amici alle cene a base di pesce o di carni bianche questo vino riuscirà a sorprendere anche le nuove generazioni di appassionati che cercano concretezza e piacevolezza sincera.

Nelle linee di Cantina Tollo sicuramente Hedòs bianco regala quell’identità di una terra così affascinante e mai appagante per un visitatore che vuole assaporare quell’equilibrio tra la storia e il fascino, sapendo coglierne ogni respiro.

Company Profile

Fondata nel 1960, Cantina Tollo rappresenta una delle realtà più solide e innovative del panorama vitivinicolo italiano. Con 2.500 ettari di vigneti coltivati a pergola, che si estendono tra le colline e le pendici montane d’Abruzzo, l’azienda valorizza vitigni autoctoni come Montepulciano, Pecorino e Cococciola, coltivati nel rispetto della biodiversità e della tradizione.

Grazie a impianti di affinamento all’avanguardia e un solido know-how tecnico, Cantina Tollo produce vini premiati e distribuiti in oltre 50 Paesi nel mondo. Esporta il 35% della produzione, con un’attenzione crescente verso i mercati emergenti. La cantina è anche protagonista di un percorso continuo di miglioramento in termini di qualità, sostenibilità ambientale e sicurezza alimentare, con certificazioni che ne attestano l’impegno concreto.

Nel corso della sua storia, Cantina Tollo ha saputo trasformare il legame con la terra in un progetto corale fondato su passione, cooperazione e innovazione, contribuendo a scrivere una delle pagine più significative della viticoltura abruzzese.

CANTINA TOLLO
Viale Garibaldi, 6866010 | Tollo (CH)
info@cantinatollo.it – +39 0871 9625
https://www.cantinatollo.it

Cantina Tollo