Hospitality porta l’ospitalità inclusiva al We Make Future Festival con “DI OGNUNO”, un’esperienza immersiva sull’accessibilità. L’iniziativa culminerà con l’ “Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza”, che premierà progetti innovativi capaci di abbattere barriere nell’accoglienza. L’obiettivo è promuovere una trasformazione culturale del settore, rendendolo più responsabile, equo e aperto a tutti.
Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale leader in Italia per l’hôtellerie e la ristorazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, compie un altro passo nella promozione di un’ospitalità sempre più inclusiva: dal 4 al 6 giugno sarà a BolognaFiere tra i protagonisti del We Make Future Festival, la più grande fiera italiana dedicata all’innovazione digitale, con il suo progetto DI OGNUNO, uno spazio immersivo e innovativo che promuove un’ospitalità accessibile, pensata per tutti.
Frutto della collaborazione con Lombardini22 e Village for all – V4A®, DI OGNUNO offre un’esperienza sensoriale che permette ai visitatori di comprendere il valore di una progettazione inclusiva. Dal 2024, a ogni edizione della fiera Hospitality, l’iniziativa pone al centro della riflessione un ambiente rappresentativo dell’accoglienza; quest’anno, la sala colazioni. Il percorso mette a confronto due contesti contrapposti: uno realizzato con logiche discomfort e uno che invece valorizza comfort, accessibilità fisica, sensoriale e alimentare. L’obiettivo è quello di evidenziare concretamente come le scelte progettuali possano ostacolare o migliorare l’esperienza dell’ospite.
Gran finale per “Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza”, l’iniziativa promossa in collaborazione con WMF per dare visibilità a progetti concreti capaci di abbattere le barriere – fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali – rendendo l’ospitalità più inclusiva e consapevole. Numerose le candidature arrivate da tutta Italia da campeggi, glamping, B&B, affittacamere, agriturismi, hotel e location per eventi. Il vincitore, scelto dalla commissione per il suo contributo a un’accoglienza inclusiva e per tutti, sarà svelato venerdì 6 giugno alle 11:30 sullo Stage 3 – Tourism, Padiglione 22 di BolognaFiere dove illustrerà il suo progetto e riceverà il riconoscimento da Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.
“L’inclusività nell’ospitalità, che si tratti di hotel, bar, ristoranti o camping, è un valore sia per l’ospite che per le persone che lavorano in questo ambito – spiega Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore di Hospitality. – Ci adoperiamo per dare la possibilità a un pubblico sempre più ampio di sperimentare il progetto DI OGNUNO. Anche i visitatori del We Make Future potranno immergersi in un’esperienza unica e comprendere il senso profondo dell’inclusività – non solo osservandola, ma vivendola. Siamo orgogliosi di premiare chi, con impegno e passione, trasforma l’accessibilità in valore concreto per il settore e per la società”.
La giuria, formata da esperti in ospitalità, accessibilità, design inclusivo e innovazione, è composta da Roberto Vitali, CEO e co-founder di Village for all – V4A, azienda specializzata in Ospitalità Accessibile, Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, Domenico Castaldo, Innovation Manager Search On Media Group. Le candidature sono state valutate sulla base di quattro criteri: impatto concreto sull’accessibilità e l’inclusività per gli ospiti; grado di innovazione tecnologica, gestionale o esperienziale; sostenibilità e replicabilità del modello proposto; qualità della comunicazione del progetto.
Il progetto DI OGNUNO e l’Award si inseriscono in una più ampia visione di Hospitality che mira a una trasformazione culturale dell’ospitalità: un approccio più responsabile, equo e innovativo, capace di generare impatto positivo, valore economico e sociale e nuove opportunità di crescita per l’intero comparto dell’accoglienza. La realtà vincitrice dell’Award sarà anche protagonista della 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026.
DI OGNUNO al WMF Festival è realizzato con il contributo del technical partner Go Green Design, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di allestimenti per eventi e fiere, e con il supporto di Alma Moquette, Azzolini, Delta Ceramiche, Iiriti Service e Performa. L’esperienza in fiera è organizzata con la collaborazione dell’Associazione La Girobussola.
Punti chiave
-
Inclusività, ospitalità, accessibilità: il progetto DI OGNUNO promuove esperienze immersive per comprendere il valore della progettazione inclusiva.
-
Award, progetti, barriere: l’Hospitality Award valorizza strutture ricettive impegnate nell’abbattimento di barriere fisiche e sensoriali.
-
Giuria, innovazione, sostenibilità: i criteri di valutazione premiano accessibilità, innovazione, replicabilità e qualità comunicativa dei progetti candidati.
-
Esperienza, senso, partecipazione: il pubblico del WMF potrà vivere l’inclusività in modo pratico e coinvolgente grazie a percorsi immersivi.
-
Visione, trasformazione, crescita: Hospitality punta a un’accoglienza più equa e sostenibile, generatrice di valore sociale ed economico.












































