Da ormai cent’anni, Pasqua è un alfiere del territorio di produzione veronese, protagonista di una visione concreta e ispirata e, nel caso di questo vino, audace.

Come da tradizione della famiglia Pasqua, il progetto “Hey French” parte dal lavoro in vigneto, nella zona orientale della denominazione del Soave. Qui vengono selezionate diverse annate, poi unite in un blend che dà vita a un vino di straordinaria complessità aromatica e gustativa.

La fortuna di poter assaggiare due edizioni di questo progetto, la III e la IV, ci ha permesso di capire l’evoluzione gusto olfattiva e poter entrare nella dinamicità e nella concretezza di questo prodotto, forte di un’armonia che appartiene ad entrambi i vini.

La mineralità donata da terreni di origine vulcanica confluisce nella rotondità dell’affinamento in legni, conferendo a questi vini una potenziale longevità. Questa caratteristica è emersa nettamente in entrambe le edizioni, in cui il denominatore comune è sempre la mineralità, sia al naso che in bocca, che nella versione III si è finemente evoluta,  arricchendone l’equilibrio. Al tempo stesso abbiamo trovato la versione IV con una rotondità piena ed avvolgente (in modo particolare al gusto) grazie ad una maggior freschezza, dettata dalla lineare acidità, che pulisce e richiama la beva di questi vini dal carattere longevo.

La “croccantezza” e la “duttilità” della Garganega, vitigno principe di quest’area, vengono armonizzate nelle due versioni, partendo dall’ampiezza al naso di fiori e frutta primaverile, fino al tocco di erbe medicinali ben bilanciate al palato che danno armonia di stile in entrambe le versioni. Abbiamo però nettamente apprezzato la similitudine armonica ed al tempo stesso diversa con una piacevolezza ben distinta, ma accomunate dall’ottima pulizia, frutto di un lavoro enologicamente ben fatto.

Hey French è il manifesto d’innovazione di Pasqua, la creazione più audace dal punto di vista enologico per arrivare fino all’etichetta, una creazione di CB Hoyo, artista di origini francesi famoso per le sue provocazioni. La creatività e la capacità d’ispirazione vogliono essere la cifra distintiva del brand Pasqua, apprezzato per la sua forte identità e dinamicità.
Le due versioni consigliamo di assaggiarle assieme e possibilmente chiudendo gli occhi, per potersi tuffare nell’arte stilistica di chi sa apprezzarne ogni minima sfumatura nelle loro diverse ma intriganti personalità.

Company Profile

PASQUA VIGNETI E CANTINE è un’impresa vinicola veronese, di proprietà della famiglia Pasqua, fondata nel 1925 che celebra quest’anno i primi cento anni di attività. Riconosciuta nel mondo come produttrice e ambasciatrice di prestigiosi vini veneti, l’ambizione dell’azienda è portare nel futuro, con codici stilistici rinnovati, tutta l’esperienza vitivinicola consolidata in 100 anni di storia. Oggi, accanto al Presidente Umberto, lavorano i figli Riccardo, amministratore delegato, e Alessandro, Presidente di Pasqua USA. Con la presentazione del manifesto Pasqua House of the Unconventional, oggi l’azienda vuole essere un laboratorio di ricerca, uno spazio di confronto, dove la qualità e la creatività sono protagoniste.

PASQUA VINI
Via Belvedere 135, 37131 Verona – 045 8432111
www.pasqua.itrelest@pasqua.it

Riccardo Umberto e Alessandro Pasqua
Riccardo, Umberto e Alessandro Pasqua