L’areale dolomitico che circonda il territorio attorno alla cantina Mezzacorona, oltre all’indiscusso fascino, è uno splendido esempio di cultura secolare nella coltivazione della vite, cosa che ha permesso al marchio Rotari ed alla Trento DOC di ottenere vini fermi e spumanti di spessore internazionale.
Habitat tra i più importanti per la coltivazione non solo dei buonissimi vitigni autoctoni, è anche un territorio dal quale il Pinot Nero e lo Chardonnay traggono le caratteristiche principali per poter realizzare metodi classici di valore assoluto come l’Alpe Regis Rosé degustato oggi.
Ottenuto in prevalenza dal Pinot Nero, l’Alpe Regis Rosé si avvale anche di una percentuale di Chardonnay che ne completa l’armoniosa identità, presentandosi con un perlage cremoso e finissimo, sviluppato in quattro anni di sosta sui lieviti.
Con un colore rosa pastello, che ricorda la buccia di cipolla, all’olfatto sono immediati i sentori di pane fatto in casa e fine pasticceria, nuance di mela verde ed erbe di campo, con fine aromaticità di frutti rossi, ribes su tutti, che poi ritroveremo al palato nella parte acida perfettamente equilibrata.
Al palato si aggiunge quella spiccata mineralità tipica dei grandi spumanti, avvolgendo la bocca con armonia e struttura molto ben determinata, chiudendo poi con un finale morbido e molto lungo.
Uno spumante, l’Alpe Regis Rosé, che incarna la cultura della zonazione vitivinicola di questa parte del Trentino; un vino frutto di tanti anni di ricerca agronomica e che oggi nel millesimo 2019 fa emergere appieno il grande lavoro enologico del marchio Rotari.
Lo preferiamo a tavola, anche se è un ottimo aperitivo, perché la cucina di qualità ne sarebbe valorizzata.
Company Profile
Dal 1904 Mezzacorona coltiva i propri vigneti nelle valli del Trentino Alto Adige e produce vini dal carattere unico e autentico come il territorio in cui nascono.
I vini Mezzacorona sono frutto della massima attenzione alle caratteristiche specifiche dei vitigni e delle varietà, espressione del territorio e dell’ambiente alpino trentino. Sono vini profumati ed eleganti, autentici e virtuosi come gli uomini che li fanno nascere, speciali come la terra dalla quale prendono vita. Generazioni di famiglie appassionate hanno scelto di operare nel rispetto dell’ambiente con tecniche di lavorazioni sostenibili coltivando i propri vigneti con sistemi di produzione integrata, garantendo prodotti sempre più naturali.
Un attento team di enologi e agronomi lavora quotidianamente al fianco dei nostri viticoltori seguendo con passione l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla vite alla vendemmia, fino alla bottiglia, mettendo al servizio della tradizione le più avanzate tecniche e attrezzature di produzione.
MEZZACORONA
Via del Teroldego 1/e – 38016 Mezzacorona (TN)
info@mezzacorona.it
https://www.mezzacorona.it/













































