Bortolomiol è una casa spumantistica prestigiosa e conosciuta in tutto il mondo, che, nelle sue produzioni, ha voluto arricchire le linee presentando “I tradizionali”: una linea di prosecchi superiori DOCG millesimati. 

Ne “I tradizionali” Bortolomiol ha inserito a pieno titolo, per storia e tradizione, anche la versione Dry, un Prosecco Valdobbiadene con un naturale residuo zuccherino superiore ai 20 milligrammi per litro.

Un Prosecco chiamato “Maior” per gli innumerevoli attestati di prestigio ottenuti, ma anche per i riconoscimenti ricevuti in particolare dai consumatori finali, che sono poi le fondamenta insostituibili per lo sviluppo di un marchio e della sua credibilità.

Un colore bellissimo e vivo si presenta nel bicchiere: giallo ben definito, accompagnato da un’esplosione di bollicine molto vivaci che rilasciano nell’aria, attorno al bicchiere da degustazione, delle sensazioni di piacevole aromaticità che ricordano il mango e l’ananas assieme a note di gelsomino primaverile e zagara.

Non essendo uno spumante da aperitivo, per il suo grado zuccherino, in bocca è pieno ed avvolgente, dove anche il finale è memorabile per intensità e piacevolezza.

Il “Maior” sorprende però per bevibilità; non consideratelo un vino da dessert, perché avreste delle ottime sorprese anche degustandolo con del sushi e salsa di soia o con il luccio in carpione, per poi apprezzarlo con dei dolci a base di pasta di mandorle, fichi e uvetta o con la frutta secca. In ogni caso è un grande sorso per un fine pasto appagante. 

Company Profile

Da sempre un punto di riferimento nel panorama del Prosecco, la cantina Bortolomiol ha sede a Valdobbiadene, nel cuore della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. L’azienda spumantistica è stata fondata da Giuliano Bortolomiol negli anni ’40, anche se la tradizione di famiglia si tramanda dal 1760. Giuliano, diplomato alla scuola enologica di Conegliano, fu il primo a realizzare il Prosecco in versione brut. Oggi la cantina è guidata dalle sorelle Elvira, Maria Elena, Giuliana e Luisa Bortolomiol, che con impegno e passione curano la tradizione di famiglia, dai continui investimenti tecnologici al controllo dell’intero processo produttivo. Affiancate dal team di enologici, le sorelle Bortolomiol pongono l’attenzione su progetti sostenibili che salvaguardano l’uomo e la terra.

BORTOLOMIOL
Via Garibaldi 142, 31049 Valdobbiadene (TV) Italy
parcodellafilandetta@bortolomiol.com – + 39 0423 804258
https://www.bortolomiol.com

Bortolomiol Azienda