L’aumento delle temperature rende sempre più complesso il controllo di Brettanomyces, lievito responsabile di difetti organolettici nel vino. Il chitosano attivato EnartisStab MICRO M offre un’azione antimicrobica efficace, riducendo fenoli volatili, limitando l’uso di SO₂ e migliorando la pulizia sensoriale. Soluzioni naturali e innovative come questa diventano strumenti chiave per salvaguardare la qualità e la longevità del vino.
L’aumento delle temperature sta rendendo sempre più difficile il controllo della contaminazione da Brettanomyces, lievito responsabile della produzione di fenoli volatili che causano gravi difetti organolettici (odori di stalla, cuoio, medicinale). Questo microrganismo può svilupparsi anche in condizioni avverse e compromettere seriamente la qualità del vino.
I mesi post-vendemmia sono critici per lo sviluppo di Brett in cantina e questo rende fondamentale un intervento tempestivo prima della sua fase esponenziale. La tradizionale anidride solforosa (SO₂), spesso inefficace a pH elevato, può essere ad oggi sostituita o affiancata da soluzioni più sostenibili.
Enartis ha messo a punto EnartisStab MICRO M, chitosano attivato dall’azione antimicrobica su Brett e su un ampio spettro di lieviti e batteri indesiderati. Il suo utilizzo permette di migliorare anche la pulizia sensoriale e riduce la necessità di SO₂, proteggendo anche da fenomeni ossidativi. Se i fenoli volatili sono già presenti, è possibile ridurre l’impatto organolettico con FENOL FREE, un chiarificante a base di carbone specifico per la rimozione di questi composti.
Una gestione attenta di Brettanomyces, unita a soluzioni innovative e naturali, consente di salvaguardare la qualità aromatica e la longevità del vino nel tempo, offrendo ai produttori strumenti efficaci per un’enologia moderna e sostenibile.
Scopri di più su www.enartis.com
Punti chiave:
- Brettanomyces provoca odori indesiderati come stalla, cuoio e medicinale.
- Controllare il lievito post-vendemmia è fondamentale per la qualità del vino.
- Chitosano attivato EnartisStab MICRO M offre azione antimicrobica su Brett e altri microrganismi.
- Riduce la necessità di SO₂ e protegge da ossidazione.
- Fenol Free aiuta a rimuovere fenoli volatili già presenti nel vino.












































