Il wine2wine Vinitaly Business Forum debutta a Chicago il 5-6 ottobre 2025. L’evento internazionale presso il Navy Pier affronta intelligenza artificiale nel settore vinicolo, evoluzione dei media tradizionali, nuove strategie commerciali e cambiamenti nei consumi giovanili. Relatori esperti analizzano dazi USA e tecnologie digitali per professionisti del vino.
Mancano pochi giorni alla prima edizione internazionale di wine2wine Vinitaly Business Forum. Il debutto si terrà a Chicago il 5 e 6 ottobre 2025 presso il Navy Pier in contemporanea a Vinitaly USA.
Il programma delle due giornate è articolato in diversi ambiti tematici, in modo che le numerose sessioni affrontino i temi di maggiore attualità del settore vinicolo italiano.
Stevie Kim, organizzatrice del forum, spiega che sebbene la sede sia cambiata il fine di wine2wine resta lo stesso di sempre: “Fornire competenze e strumenti analitico-pratici indispensabili ai professionisti del settore che da tutto il mondo parteciperanno all’evento”.
Quest’anno saranno particolarmente interessanti i track di Communication e Wine Economics & Trade Insights ricchi di dati e analisi aggiornatissime relativi ai cambiamenti che hanno caratterizzato il mercato vinicolo globale.
Altri temi che caratterizzano il forum di quest’anno sono i cambiamenti epocali nei media, le emergenti tecnologiedigitali e i nuovi stili di consumo dei consumatori.
Con questo insieme di incontri si vuole fornire agli operatori del settore (produttori, distributori e specialisti della comunicazione) strumenti sempre più precisi per orientarsi nel complesso sistema del settore vinicolo.
Alcuni esempi delle sessioni incluse nel focus tematico Communication:
- Le promesse e i rischi dell’intelligenza artificiale generativa nel vino
Relatrice: Felicity Carter
L’intelligenza artificiale generativa come Chat-GPT sta contribuendo a rendere accessibile a tutti l’analisi dei dati di mercato, favorendo nuove strategie di marketing. Carter ci spiegherà come le aziende vinicole – piccole e grandi – possono trarre vantaggio da questo enorme potenziale. - La fine di un’era: cosa significa il crollo dei media tradizionali del vino per i comunicatori – e per l’intero settore
Relatore: Robert Joseph
Mentre i critici tradizionali perdono terreno a vantaggio di nuove figure come gli influencer, Joseph ci spiegherà il significato di questa rivoluzione consigliando come mantenere la fiducia dei consumatori all’interno dell’attuale frammentazione del panorama mediatico. - Promuovere il vino: avere successo in tempi difficili
Relatrice: Karen MacNeil
Negli ultimi anni la diffusione del vino ha trovato molti ostacoli sulla sua strada: il difficile rapporto con i report medici, il cambio generazionale dei consumatori, il nuovo orientamento verso altre bevande alcoliche e il generale cambio di gusto.
MacNeil analizzerà questo difficile momento rivelandoci le strategie che stanno dietro campagne di successo come Come Over October e Share & Pair Sundays.
- Wine Titles Decoded: perché MS e MW sono entrambi titoli di valore
Relatori: Jessica Dupuy DipWSET, Doug Frost MW, MS, e Jim Bube MS
Questo panel di esperti ci spiegherà perché titoli come Master Sommelier e Master of Wine sono i più autorevolinel mondo del vino e perché un professionista del settore deve fare delle scelte ragionate per investire su questi percorsi. - Parlando di vino in un mondo che parla: lo stato attuale dei podcast sul vino
Relatrici: Felicity Carter, Kristen Reitzell
Qual è la situazione attuale dei podcast che parlano di vino? Le due relatrici ci racconteranno come competono con gli altri canali, qual è la loro capacità di fidelizzare l’audience e come si può con una traccia audio catturare la sensorialità del vino.
Alcuni esempi delle sessioni incluse nel focus tematico Economics and Trade Insights:
- Navigare tra le turbolenze dei dazi: strategie per i produttori di vino italiani di fronte ai cambiamenti nei rapporti commerciali con gli Stati Uniti
Relatore: Benjamin Aneff
Il 2025 è per il vino italiano l’inizio dei dazi USA e delle grandi incognite: Aneff consiglierà ai produttori delle strategie per mantenere le loro quote di mercato: una comunicazione più mirata, il rafforzamento di partnership cruciali e il miglioramento della percezione del vino italiano; sono solo alcuni degli aspetti di cui si parlerà - Oltre il Declino: la percezione del vino tra i consumatori statunitensi di 21-39 anni
Relatore: John Gillespie
La sessione rivelerà i risultati di un sondaggio che nel luglio 2025 ha analizzato un campione di utenti americani, di età compresa fra i 21 e i 39 anni, che consuma alcolici. La ricerca fornisce un panorama delle tendenze in corso negli Stati Uniti e aiuta a capire quale posizione occupa il vino fra le altre bevande alcoliche.
Per il programma completo di wine2wine Vinitaly Business Forum – Chicago Edition, vai sul sito ufficiale: https://www.vinitaly.com/forum/wine2wine-business-forum/programma/
Punti chiave
- Prima edizione internazionale wine2wine a Chicago, 5-6 ottobre 2025 presso Navy Pier
- Intelligenza artificiale generativa: nuove opportunità di marketing e analisi dati per aziende vinicole
- Crollo media tradizionali: come adattarsi all’era degli influencer e della frammentazione mediatica
- Dazi USA 2025: strategie per produttori italiani per mantenere quote di mercato americano
- Consumatori giovani (21-39 anni): analisi percezione vino e competizione con altre bevande alcoliche












































