Il Friuli-Venezia Giulia rappresenta un vanto italiano nella produzione di vini di carattere e di temperamento, con lo stessa e radicata appartenenza e identità della sua gente.

Incastonata come un gioiello prezioso, Borgo Conventi è un’azienda contenuta in due DOC storiche come il Collio e l’Isonzo, territori di assoluta eccellenza vitivinicola da sempre coltivati nel massimo rispetto della sostenibilità territoriale.

Luna di Ponca è il vino che abbiamo assaggiato oggi: un vero simbolo di ricerca e perseveranza agronomica perché rappresenta tre dei vitigni più vocati di questa regione, il Friulano, lo Chardonnay e la Malvasia, che compongono l’unico bianco “riserva” di Borgo Conventi.

Un progetto prima di tutto mirato alla conoscenza dei terreni, a quella zonazione vitivinicola che Borgo Conventi ha potuto studiare in tanti anni, nei 30 ettari di proprietà.

Qui l’enologia si fonde appieno con l’agronomia e con la certosina attenzione in cantina che permette di valorizzare le poco più di 6.000 bottiglie prodotte in un concreto incontro tra la tradizione e la contemporaneità.

Olfatto pieno e ampio di frutta e note decise di erbe aromatiche e fiori bianchi, il Luna di Ponca fa emergere già al naso la sua marcata e piacevole mineralità che sarà poi il connubio armonico con il palato.

In bocca, infatti, la sua strutturata freschezza non fa percepire i 13,5 gradi alcolici ma, al contrario, ne eleva l’eleganza e la piacevolezza.

Luna di Ponca è consigliato per piatti dove la struttura delle materie prime possano esaltarne l’equilibrio e la morbidezza, ottimo con carni bianche e pesci come il rombo o l’anguilla, ma anche come bicchiere da fino cena portando il bicchiere tra gli occhi e la luna, per esaltarne le sue sfumature cromatiche.

Company profile

“Borgo Conventi” prende il nome da una leggenda di Farra d’Isonzo: il conte Strassoldo, detto “il Rizzardo”, donò ai frati domenicani l’appezzamento di terra su cui fu costruito il primo dei monasteri del luogo. Su quel terreno oggi ha sede la Tenuta Borgo Conventi che ha fatto della produzione di vini raffinati la sua missione. A partire dalla vigna: 30 ettari distribuiti fra due delle zone più vocate della regione, Isonzo e Collio.

TENUTA BORGO CONVENTI SRL
Strada della Colombara, 13 | 34072 – Farra d’Isonzo (GO)
info@borgoconventi.it
https://www.borgoconventi.it

Borgo Conventi