Rinnovato l’accordo decennale tra il Ministero dell’Agricoltura, Federdoc, Origin Italia ed eBay per la tutela delle Indicazioni Geografiche. L’obiettivo è rafforzare la lotta alla contraffazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani sulla piattaforma di e-commerce, proteggendo l’eccellenza del territorio e garantendo al contempo la sicurezza e la fiducia dei consumatori online.
È stato rinnovato l’accordo tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), Federdoc (Confederazione nazionale dei Consorzi di tutela dei vini a denominazione di origine), orIGin Italia (associazione che riunisce i Consorzi di tutela delle Indicazioni Geografiche italiane), ed eBay per la tutela delle Indicazioni Geografiche (IG) nel commercio elettronico.
La collaborazione tra il Masaf ed uno dei principali market place eBay nasce nel 2014 con l’obiettivo di contrastare la contraffazione delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole ad IG nel mercato virtuale. Ad ogni rinnovo, la sinergia con l’eBay, il Ministero e le organizzazioni rappresentative dei Consorzi di tutela è cresciuta al fine di rafforzare la protezione del nostro patrimonio agroalimentare e vitivinicolo sulla piattaforma.
Francesco Liantonio, vicepresidente Federdoc dichiara; “Apprezziamo con soddisfazione i risultati prodotti in questi anni dal protocollo e riteniamo preziosa la collaborazione promossa ad ogni rinnovo tra il Masaf ed E -bay e la sinergia creata per sostenere, incoraggiare e tutelare l’immenso patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano, proteggendo, al contempo, il consumatore. Il protocollo rappresenta inoltre uno strumento fondamentale per sostenere il ruolo esercitato dai Consorzi per la tutela a salvaguardia delle IG, espressioni della produzione agroalimentare e vitivinicola di eccellenza e della vocazionalità del nostro territorio.”
Punti chiave
- Rinnovato l’accordo strategico tra MASAF, Federdoc, Origin Italia ed eBay per proteggere le Indicazioni Geografiche nel commercio elettronico.
- Contrasto alla contraffazione delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole italiane sulla piattaforma per tutelare il patrimonio enogastronomico nazionale.
- Sinergia pubblico-privato per garantire la protezione del Made in Italy, valorizzare il lavoro dei Consorzi e proteggere i consumatori.
- Sostegno ai Consorzi di tutela nel loro fondamentale ruolo di salvaguardia delle IG, espressione di qualità e vocazionalità territoriale.












































