Una cantina ed un marchio, quello di Tenuta Sant’Antonio, ben definito in un aerale di produzione della Valpolicella ad est del comune di Verona. Siamo tra Colognola ai colli e Mezzane, su terreni che, per composizione, si completano perfettamente con i vitigni autoctoni presenti: La Corvina su tutte: un’uva simbolo della provincia di Verona.
Nella sua gamma di prodotti, Tenuta Sant’Antonio propone tutti i vini che rappresentano un simbolo storico dell’area, tra cui il Valpolicella Superiore “La Bandina”: un blend di uve autoctone ben assemblato per un vino che trascorre due anni in botti nuove da 25 ettolitri per il suo completo affinamento prima di poter essere inserito nei diversi mercati.
Il Valpolicella Superiore “La Bandina” è un emblema della cantina; un vino dal colore rosso che tende al brillante nelle sfumature violacee e che al naso si presenta con profumi tipici dei vitigni veronesi. Tra tutti spiccano i sentori di ciliegia sotto spirito e i frutti di bosco, ma è da sottolineare anche la precisa speziatura calda ed avvolgente.
Al gusto è morbido, nonostante la grande tannicità di queste uve, il lavoro fatto dal legno lo ha reso identitario e armonico senza sovrastare minimamente.
Per Tenuta Sant’Antonio, infatti, il vino non nasce col sapore di legno, ma è frutto di un’attenta raccolta e di una vinificazione maniacale, così come per tutta la gamma dei vini proposti dalla famiglia Castagnedi, proprietaria di questa ormai consolidata azienda veronese.
Il Valpolicella Superiore “La Bandina” è perfetto per i piatti del territorio, ma non solo…Pregevole con i bolliti e gli arrosti di carne, grazie alla sua completezza, è ottimo anche con i salumi e i formaggi di alta qualità.
L’identità dei prodotti conferma il valore della cantina che li produce: Tenuta Sant’Antonio.
Company Profile
Tenuta Sant’Antonio – La storia della Famiglia Castagnedi e della Tenuta Sant’Antonio non è solo un racconto d’impresa: è un inno alla vita, alle radici, alla terra. È la storia di una famiglia italiana che ha saputo trasformare l’amore per il proprio territorio in una forma d’eccellenza riconosciuta nel mondo, guidata da una passione autentica, da un coraggio silenzioso e da un profondo senso di gratitudine verso le colline veronesi che li hanno visti nascere e crescere. Il rispetto per l’ambiente, la ricerca instancabile della qualità, l’adozione di pratiche sostenibili e la valorizzazione delle varietà autoctone sono i capisaldi che ispirano ogni gesto dei quattro fratelli Castagnedi.
TENUTA SANT’ANTONIO
Via Ceriani 23 Colognola ai Colli (VR) 37030 IT
info@tenutasantantonio.it – 045 765038
https://tenutasantantonio.it













































