Scrivere della cantina Masciarelli non è solo immergersi nella regione Abruzzo: è andare alle radici della qualità vitivinicola italiana.

La Linea Villa Gemma è un’icona assoluta della produzione di Masciarelli. Villa Gemma Bianco Abruzzo DOC è un autentico esempio di vino bianco sempre moderno, che travalica le mode per la sua identità consolidata nel tempo. Un blend composito di uve di carattere, con il Trebbiano d’Abruzzo che dona una fresca intensità fruttata che si abbina all’acidità e al floreale della Cococciola, completando la struttura e la sapidità portate generosamente dal Pecorino. Tre vitigni fieri, orgogliosi rappresentanti dell’Abruzzo enologico, per un vino che, con la stessa fierezza, consolida la vocazione qualitativa e territoriale di questa azienda.

Villa Gemma Bianco si degusta prima di tutto al naso: un’ampiezza straordinaria lascia sorpreso anche l’appassionato esperto. La marcata ed elegante mineralità si ritrova al palato, dove si esalta nella struttura e nell’ottima complessità gustativa. Il finale è ricco ed avvolgente: in modo armonico torna alla mente l’equilibrio olfattivo, mentre la sapidità e la freschezza richiamano subito la beva.

Questo vino richiede un abbinamento stellato, con ingredienti di estrema qualità: secondi e crudi di pesce ne esaltano lo stile attuale, vibrante e vincente, e ne fanno un tratto fortemente identitario della formula Masciarelli.

Company Profile

Masciarelli Tenute Agricole è un riferimento indiscusso del vino italiano. Fondata nel 1981 da Gianni Masciarelli a San Martino sulla Marrucina, nel cuore dell’Abruzzo collinare, ha scelto fin dalla nascita di valorizzare i vitigni autoctoni e interpretare, attraverso i diversi suoli e microclimi dell’Abruzzo, un territorio vitivinicolo ricco e complesso. 

L’approccio manageriale di Marina Cvetić Masciarelli, che guida l’azienda dal 2008, ha fatto crescere la vocazione internazionale e l’impegno per la sostenibilità ambientale. In azienda è oggi impegnata anche la nuova generazione, con Miriam Lee e Chiara, figlie di Marina e Gianni, che custodiscono l’idea di futuro del progetto familiare.

Cuore del progetto Masciarelli è sempre stato il Castello di Semivicoli, seicentesco palazzo baronale, oggi relais di charme tra i vigneti. Le tenute di Masciarelli si snodano in 4 province abruzzesi, con una produzione di circa 2,5 milioni di bottiglie, oltre 20 etichette e 7 linee di prodotto. 

Masciarelli ha contribuito a portare l’Abruzzo vitivinicolo sulla scena internazionale, facendosi testimone autorevole della qualità e dell’identità dei suoi vini. L’eccellenza delle sue etichette è stata riconosciuta dalla migliore critica enologica. 

Masciarelli investe costantemente in ricerca agronomica, con l’obiettivo di combinare produzione e difesa dell’ambiente. L’approccio sostenibile adottato dall’azienda è volto alla riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse; promuove la biodiversità dei vigneti, favorisce la presenza di specie vegetali e animali che proteggono il contesto ambientale nel quale opera. L’azienda redige annualmente la Dichiarazione Ambientale, che ne documenta l’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale.

Attenzione per la sostenibilità, innovazione enologica, visione internazionale e ospitalità di alto livello: una combinazione di best practice che hanno come effetto la tutela del paesaggio e la valorizzazione culturale del territorio.

MASCIARELLI TENUTE AGRICOLE
info@masciarelli.it+39 0871 85241
https://www.masciarelli.it

Masciarelli Vini Valori 1