Inaugurato all’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo il Planeta Wine Bar, nato con Autogrill per raccontare l’identità enologica della Sicilia. La carta propone i vini delle sette tenute Planeta e di Serra Ferdinandea, oltre all’olio extravergine di Menfi, accompagnati dall’offerta gastronomica di Prezzemolo & Vitale. L’apertura arriva in uno scalo da record, con 9,2 milioni di passeggeri nel 2025.
Alla presenza del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dell’arcivescovo di Monreale monsignor Gualtiero Isacchi, ha aperto il Planeta Wine Bar all’Aeroporto Internazionale Falcone Borsellino di Palermo. Lo spazio mette al centro il vino e il lavoro svolto da Planeta in trent’anni nei diversi territori della Sicilia.
Il locale nasce con Autogrill, che ha trovato in Planeta il partner ideale per raccontare l’identità enologica dell’isola. Un calice, accompagnato da un’offerta gastronomica legata al territorio, diventa il momento di sintesi di un viaggio, all’arrivo o alla partenza dalla Sicilia. Il Planeta Wine Bar si inserisce nel percorso di sviluppo di GESAP, impegnata su qualità dei servizi, innovazione e customer experience.
L’apertura arriva in uno scalo in crescita costante, porta d’ingresso della Sicilia occidentale e infrastruttura strategica per il turismo. Nel 2025 il Falcone Borsellino ha toccato il record di 9,2 milioni di passeggeri, con un aumento del 3,4% sul 2024 e un traffico internazionale in crescita dell’11,54%. Nel 2026 il traffico è salito del 5,5% nei primi mesi e del 22% ad agosto, con l’obiettivo di 10 milioni entro fine anno.
Nel Planeta Wine Bar il protagonista è il vino. La carta propone le etichette Planeta delle sette tenute di famiglia, tutte certificate biologiche, in un percorso tra territori, vitigni e diverse espressioni della viticoltura siciliana. Accanto ai vini Planeta trovano spazio quelli di Serra Ferdinandea, progetto nato nel 2019 dall’incontro tra le famiglie Planeta e Oddo nella Sicilia occidentale, condotto con i principi dell’agricoltura biodinamica e da poco certificato Demeter. Completa la proposta l’olio extravergine Planeta, prodotto nell’Oasi Capparrina di Menfi.
La proposta gastronomica nasce dalla collaborazione con Prezzemolo & Vitale, realtà 100% siciliana fondata a Palermo nel 1986, oggi con dieci punti vendita nel capoluogo e sei a Londra. Nel 2026 Giusy Vitale è stata nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. L’offerta food accompagna i vini con materie prime, ricette e prodotti della cultura gastronomica dell’isola.
Santi Planeta, direttore commerciale delle aziende agricole Planeta, ringrazia Autogrill e i vertici di GESAP e sottolinea la collaborazione con Prezzemolo & Vitale: «condividere questo spazio con un’altra impresa profondamente siciliana ci permette di costruire un’esperienza autentica e contemporanea». «Vorremmo che chi arriva trovasse qui un primo assaggio della Sicilia che sta per conoscere o che ha appena visitato».
Punti chiave
- Nuovo spazio al Falcone Borsellino: il Planeta Wine Bar apre all’aeroporto di Palermo in partnership con Autogrill.
- Vini di sette tenute biologiche Planeta, più Serra Ferdinandea certificata Demeter, e l’olio extravergine di Menfi.
- Offerta food di Prezzemolo & Vitale, realtà siciliana nata nel 1986 con dieci punti vendita a Palermo.
- Record di 9,2 milioni di passeggeri nel 2025 e obiettivo 10 milioni entro fine 2026.

































































